Un mosaico ideato e realizzato dagli alunni per decorare il cortile della scuola. È l’idea promossa da alcune insegnanti del Patronato Leone XIII con il supporto di Trend Group, l’azienda che da Vicenza porta in tutto il mondo le sue creazioni di mosaico realizzate con il vetro riciclato della raccolta differenziata.
80 allievi delle prime 2 classi elementari e medie sono coinvolti nelle diverse fasi del progetto che ha preso il via lo scorso febbraio e si concluderà alla fine di maggio con l’inaugurazione del nuovo murale in mosaico della scuola, destinato a rivestire una superficie di circa 80mq. Ispirato al tema “accoglienza e natura” su cui sono incentrate le attività del corrente anno scolastico, il mosaico sarà un coloratissimo collage composto dai disegni che i bimbi più piccoli hanno realizzato.
Con la supervisione di Federica Bisazza, responsabile dell’Ufficio Immagine di Trend, gli alunni e le insegnanti impareranno a conoscere il mosaico e ad utilizzare il software professionale con cui tradurre le immagini dei propri disegni in linguaggio musivo. Giovedì 11 marzo pv, dalle 9.30 alle 13.00, i piccoli mosaicisti e le loro maestre saranno ospiti di Trend Group nella sede di Villa alle Scalette, per iniziare a comporre con le tessere di vetro riciclato, ottenute dai vuoti delle campane di vetro, i “fogli” di mosaico dai quali prenderà forma il decoro che rivestirà una parete del cortile della scuola.
Si tratta del primo progetto del genere realizzato in una scuola di Vicenza: attraverso il mosaico i ragazzi sono coinvolti attivamente in attività artistiche, sviluppano competenze tecniche e sono responsabilizzati verso i temi del riciclo e della sostenibilità.