Se il mosaico è paragonabile per flessibilità e 'morbidezza' a un prezioso tessuto fatto di luce, capace di seguire le forme dell'architettura, più che mai può divenire l'abito di oggetti che, nelle architetture, trovano il proprio palcoscenico quotidiano.
Ultima novità, in ordine di tempo, della dinamica produzione Sicis, è la collezione di vasche rivestite di preziose tessere colorate che definiscono un oggetto autonomo, non più vincolato al bagno, luogo classicamente deputato allo scopo.
In pratica potrebbe migrare altrove: in soggiorno, in camera…magari anche in giardino.
Un oggetto scultura. Bello da vedere, piacevole da usare.
A sottolineare la preziosità e l'eleganza, la forma, in uno stile aulico e retrò che ben si addice alla tessera di mosaico Sicis, nelle sue infinite declinazioni cromatiche.
Spesso un decoro - sia esso geometrico, floreale, stilizzato - rompe la superficie di riflessi, creando una nota di unicità che si esalta nel dialogo tra dettagli: i piedi in stile leonino, i bordi arrotondati, la forma della vasca.
Non manca, ovviamente, il moderno, con vasche dalla geometria semplice dove il decoro musivo trova superfici perfette per sperimentare linguaggi arditi nei segni e nelle cromie. Una dimostrazione di quanto la versatilità creativa Sicis sia in grado di interpretare il 'tempo' e la 'materia', in ogni sua possibile declinazione.
Dal passato al futuro e ritorno.