L’arredo per il bagno è fatto di tanti protagonisti: ci sono i fondamentali servizi, c’è l’imponente doccia e l’eterno protagonista lavabo, che con i suoi accessori come specchi, mobili ed oggettistica, riesce molto spesso ad essere il punto focale della stanza. Ma il vero tocco di classe lo danno quelle aziende che riescono ad abbinare questi ed altri tipi di arredo bagno in una soluzione unica, spesso grazie alla grande varietà di prodotti che mette a disposizione.
È questo il caso di “Regia”, azienda italiana fondata nel 1988 da Nicoletta Fontana, all’epoca dirigente di una grande azienda di accessori. Decise che era ora di mettersi in proprio, e di metter in proprio le sue idee e la sua esperienza. Crea quindi Regia, e si specializza prima in tappeti per il bagno, ed in seguito allarga le sue collezioni ad altri accessori e complementi. Innovativa e creativa, Nicoletta Fontana si avvale principalmente della collaborazione di due figure di spicco dell’ambiente: Daniele Cassinari, chiave commerciale e tecnologica di Regia, e Bruna Rapisarda, designer dai lavori schietti e poliedrici, grazie alla grande sapienza della lavorazione di una gran moltitudine di materiali, dal legno al metallo passando per gomma e plastica.
E grazie a loro e a tutti coloro coinvolti nel progetto, nascono due importanti collezioni: “Diamante” e “Wallpaper”.
Diamante è una collezione che farà la gioia di tutte le donne: si tratta di uno specchio che ricorda, appunto, la silhouette dei “migliori amici delle donne”. Composto da trentadue piccoli specchi più uno più largo al centro, Diamante è quasi un’ostentazione del proprio io, dove ad ogni passo siamo seguiti dal nostro riflesso, e la possibilità di specchiarsi praticamente ovunque nella stanza è infinita. La curiosità di questo specchio è che la forma particolare a trentatré sfaccettature richiama un taglio di diamante realmente esistente, l’”Old European Cut Diamond”.
Wallpaper, invece, è una collezione che reinventa il lavabo così come lo conosciamo.
Innanzitutto è free standing, e già questo ci da la possibilità di posizionarlo dove vogliamo, grazie anche alla sua struttura cilindrica dove all’interno “scompare” lil sistema di tubatura. Il rubinetto curvo come un gancio aiuta a non disperdere l’acqua, ma anzi la fa cadere perfettamente a cascata. Ma la particolarità maggiore è proprio quella da cui prende il nome (che tradotto è la comune “carta da parati”): un intreccio ad intaglio che ricorda i muri di una lussuosa ed antica villa, scanalature complicate e affascinanti che sembrano quasi muovere il lavabo. Completa l’opera la possibilità di aggiungere uno specchio con cornice in legno laccato con LED, oppure specchi a giorno (sempre con LED integrati) variabili in forma e dimensione.
Semplicità ed innovazione fanno di Regia una delle aziende più giovani ed importanti del panorama italiano di arredo bagno, portando il marchio dei nostri artigiani in giro per il mondo e riuscendo a catturare l’attenzione di migliaia di potenziali clienti in tutti e cinque i continenti. Un’azienda da Oscar dove accessori e complementi regalano all’arredo bagno uno stile inconfondibile.