Per avere una sala da bagno speciale, ricca di fascino e avvolgente nelle forme, l’importante è ricercare un design innovativo, lontano dagli schemi predefiniti. Molte sono le aziende italiane che lanciano la sfida dell’innovazione estetica, studiando forme e collezioni dal sapore contemporaneo, non solo semplici lavabi o sanitari, ma veri e propri oggetti d’arte che regalano un valore aggiunto all’ambiente bagno.
Tra le aziende che seguono questa mission troviamo Ceramica Cielo, l’azienda di Roma che da sempre progetta e realizza un arredo bagno ricercato, che si tramuta in espressione di un nuovo concetto di lusso, in perfetto equilibrio tra design contemporaneo e sperimentazione di nuove forme e materiali. Ceramica Cielo accosta la lavorazione artigianale alla ricerca di nuovi materiali e prodotti all’avanguardia. Da sempre il made in Italy si contraddistingue per le rifiniture manuali dei migliori maestri artigiani per trasformare ogni prodotto in un pezzo unico, ben al di sopra delle qualità standard.
Seguendo questa filosofia Ceramica Cielo ha creato la collezione Le Giare, nata dalla collaborazione con Claudio Silvestrin, famoso architetto italiano d’adozione britannica. Questa linea spicca per i sanitari e i lavabi, dal forte impatto estetico e funzionale, in grado di soddisfare le richieste di originalità e unicità dei segmenti di mercato più alti ed esigenti. La sala da bagno diventa così la protagonista dell’ambiente domestico, dove necessità e funzionalità non prevalgono sulla creatività e sulla componente estetica, ma vi convivono in armonia dando vita a dei lavabi capaci di fondere insieme design, funzione e comfort.
Elemento peculiare della collezione Le Giare è la totale continuità tra i sanitari e il lavabo, perfettamente speculari nelle loro linee fluide e avvolgenti che confluiscono l’una nell’altra, creando una vera scultura ceramica dalle forme geometriche pure, che assomiglia alla metà di un uovo. E infatti il designer Silvestrin così commenta l’idea de Le Giare: “Mi sono spesso chiesto perché, entrando in bagno, percepiamo sempre una ‘dissociazione’ tra la coppia vaso-bidet e il lavabo. Ho quindi immaginato i tre elementi ‘Le Giare’ come, metaforicamente parlando, tre gemelli accostati tra loro in armonia da una geometria chiara, leggibile ed elegante. Un’unica geometria che abbraccia tre funzioni e che nasce dalla forma, percepita e riconosciuta come forma assoluta, simbolo di vita e di perfezione: quella dell’uovo”. Altra caratteristica dei lavabi e sanitari sono i bordi alti, asimmetrici e con uno spessore notevole, che danno una sensazione di purezza. Le forme diventano così sinuose, austere ma non estreme, con un guizzo contemporaneo, dove l’eleganza si riflette senza ostentazione.
I lavabi possono essere sospesi e freestanding, con possibilità di scegliere diverse dimensioni e ciascun pezzo è disponibile nelle finiture bianco lucido, nero lucido, stone e antracite. La collezione è stat presentata al Salone del Bagno 2012, all’interno del Salone del Mobile di Milano.
Visto il successo di questo progetto, la collezione Le Giare è stata insignita di un importante riconoscimento, un premio internazionale per il design, il Red Dot Award: Product Design 2012, in occasione del Red Dot Design Award 2012 in Germania, ad Essen.