Roca, azienda all’avanguardia in tecnologia, design ed eco sostenibilità dei prodotti, vanta una gamma di lavabi d’arredo tra le più ampie a livello internazionale. Al Cersaie 2009, presenta, al mercato italiano, la nuova collezione di lavabi Urban, uno stile metropolitano per un pubblico giovane e innovatore, che identifica nell’estetica urbana un’espressione cosmopolita e un modo di intendere la vita quotidiana. Roca, definendo le nuove tendenze in tutto il mondo, offre un’esperienza unica per l’ambiente bagno, convertendolo in un ambiente esclusivo e moderno.
La nuova collezione si ispira a quattro città, centri di avanguardia e di stili di vita nuovi e metropolitani: Barcellona, Berlino, New York e Pechino. I pezzi della collezione ritraggono gli edifici simbolo di queste città. La collezione Urban si compone di 4 modelli di lavabo da soprapiano e di pianta quadrata, realizzati in porcellana sanitaria che misurano 400x400 mm.
Grazie alla serie di lavabi Urban, il bagno diventa un luogo veramente metropolitano.
A proposito di Roca
Roca, con la sua presenza in 135 mercati, è il gruppo industriale leader mondiale nel settore della porcellana sanitaria e nel fornire soluzioni per un bagno completo. Da sempre all’avanguardia in innovazione, crede fermamente nell’eccellenza del design dei propri prodotti, prestando particolare attenzione alle esigenze pratiche dell’utilizzo da parte della clientela. Per sviluppare un prodotto e definire un nuovo ambiente bagno che risponda alle necessità reali dell’utilizzatore, Roca ha implementato tutti i metodi di ricerca e sviluppo, integrando al design lo studio di altre discipline quali l’antropologia e l’ingegneria. Tutte le idee e le esperienze vengono integrate ed approfondite all’interno di Innovation Lab, la “fabbrica delle idee” di Roca. A questo si aggiunge il fiore all’occhiello di Roca, il Design Center di Gavà, in Spagna, all’interno del quale più di 70 designers, architetti e ingegneri interni lavorano a stretto contatto con importanti architetti e designers internazionali, quali Carlo Urbinati, David Chipperfield, Giugiaro, Rafael Moneo, Ramon Benedito, Schmidt & Lackner, Herzog & De Meuron e molti altri. Roca non è solo un marchio ma un vero e proprio punto di riferimento che racchiude in sé, al tempo stesso, benessere, rispetto per l’ambiente, design e innovazione.
L’Azienda è impegnata nello scoprire e nel valorizzare nuovi giovani talenti e per questo ha dato vita a varie iniziative, come ad esempio il Concorso “Jump the Gap International Design”, che si rivolge a giovani architetti e designers, e che offre la possibilità al progetto vincente e ai suoi realizzatori di farsi conoscere a livello internazionale. La decisione della giuria è stata annunciata a settembre di quest’anno durante la fiera 100% Design a Londra.
Roca loves the Planet
Fin dagli anni ’60 Roca è stata sensibile al rispetto dell’ambiente e pertanto ha sviluppato dispositivi all’avanguardia per il risparmio di acqua e di energia, due beni sempre più preziosi sia per la società di oggi che per le generazioni future. Oggi, sempre di più, l’Azienda continua a dotare tutti i prodotti di sistemi innovativi per il risparmio idrico ed ad investire in nuove tecnologie per rendere il pianeta più abitabile, più verde e più pulito.
“The Planet loves Roca” perché nell’operatività giornaliera tutti gli impianti sono guidati dai più severi criteri di sviluppo ecosostenibile e di risparmio energetico e l’azienda sta trasformando tutti gli stabilimenti in “Fabbriche ad Emissione Zero”. Inoltre, la documentazione - dai cataloghi
alle brochures informative - è stampata su carta FSC, proveniente da foreste dove ad ogni taglio di un albero, la vita rinasce piantandone un altro.
Per Roca la tutela dell’ambiente non è solo uno slogan ma una realtà concreta, dalla produzione al prodotto finito, un valore fondamentale alla base del suo continuo successo.