Il lavabo è un elemento essenziale di ogni bagno. Non tutti i lavabi però uguali. Ci sono lavabi veramente speciali, come Atollo di Raspel, azienda milanese di design ed arredamento bagno.
Rapsel ha, appena comunicato che il lavabo Atollo, progettato da Jean Michelle Wilmotte è stato insignito del prestigioso riconoscimento "Good Design Award" dell'autorevole Chicago Atheneum (importantissimo Museo Americano dedicato all'Architettura e Design).
Il lavabo Atollo, caratterizzato da una speciale forma ovale è realizzato in "Cristalplant®" di colore bianco. Il Cristalplant® è un innovativo materiale composito considerato estremamente avanzato dal punto di vista tecnologico e composto da un'elevata percentuale di "cariche minerali naturali" ed, allo stesso tempo, da una bassa quantità di "polimeri poliesteri ed acrilici". Frutto della ricerca e dell'innovazione made in Italy, questo portentoso materiale, oltre ad essere totalmente ripristinabile e riciclabile, mantiene, inalterata nel tempo, la sua originaria bellezza.
Atollo di Raspel ospita al suo interno un particolare, per non dire unico, elemento di design capace non solo di svolgere la tradizionale funzione d'appoggio per il rubinetto, ma anche di celare, con discrezione, lo scarico, e trasformarsi in un comodo e pratico porta sapone.
Atollo, grazie alla sua particolarissima struttura interna, fa in modo che l'acqua scorra in maniera delicata intorno all'isola centrale e riesca a defluire, senza farsi notare, nello scarico sistemato in posizione posteriore. Definire Atollo un lavabo è limitativo. Atollo, riesce a portare poesia anche in una stanza da bagno. Wilmotte, il designer di questa piccola ed innovativa opera d'arte, commenta così il prestigioso riconoscimento appena ottenuto: "Se penso a questo lavabo, vedo una piccolo isola nel grande oceano blu che mi ricorda alcuni viaggi indimenticabili. Può il rubinetto diventare una sorta di palma, almeno nella nostra fantasia? È divertente appoggiare il sapone sul lembo di terra, in modo che non resti nell’acqua, no? "