Sono state presentate ai Saloni Internazionali dell’arredo bagno le novità 2012/2013. Per quanto riguarda i lavabi, prodotti tra i più richiesti nel mondo del design per il bagno, spiccano le novità delle aziende italiane che creano dei veri e propri oggetti d’arte pensati per un ambiente moderno e funzionale, e che si orientano soprattutto verso l’ecosostenibilità, apportando delle caratteristiche ai rubinetti che ne garantiscono un notevole risparmio idrico.
Un altro aspetto molto importate è la scelta dei materiali che le aziende studiano e collaudano, dando vita a prodotti sempre più resistenti e concepiti per durare a lungo.
Tra le proposte più eleganti, che rispecchiano queste caratteristiche, troviamo BLUMA, una nuova linea design di Technova dai volumi smussati che si aprono verso l’esterno con piacevole irregolarità, ricordando i catini degli inizi del ‘900.
Il lavabo BLUMA, in versione freestanding e da appoggio, esalta le potenzialità della Pietraluce, una materia esclusiva di Technova dalle elevate qualità strutturali che conferisce brillantezza, resistenza, impermeabilità e caratteristiche anticalcaree ai lavabi. La Pietraluce inoltre è resistente agli acidi e alle sostanze liquide usate per la pulizia e ha proprietà antibatteriche, ma è anche ininfiammabile ed autoestinguente. Un materiale dalle mille qualità che rende ogni lavabo veramente duraturo.
Tra le proposte Technova troviamo anche il lavabo WAL, dalle forme sinuose e irregolari . La linea è composta dal lavabo soprapiano, ampio ed ergonomico per un’assoluta praticità. Il lavabo è realizzato sempre in Pietraluce e si distingue per eleganza e semplicità attraverso linee avvolgenti che offrono comodità e benessere per un ambiente bagno davvero gradevole.
Un’altra azienda che riscopre il passato attualizzandolo con le tecnologie del presente, è l’azienda toscana EX.T. Il lavabo WET, disegnato da Studio 63, è stato concepito con tecniche tipiche della tradizione artigianale della ceramica toscana. La linea Wet comprende il lavabo da appoggio in ceramica smaltata con finitura opaca all’esterno e lucida all’interno. La forma è tondeggiante e la capienza ampia, con un fascino contemporaneo e minimalista. Particolarità della collezione sono le varianti cromatiche, infatti è disponibile in bianco, nero o bianco all’interno e nero all’esterno.
Infine una punta di diamante del Made in Italy,ovvero i lavabi della collezione Premium My Nature di Villeroy & Boch, che sono stati premiati con l’ambitissimo Red Dot Design Award. Il riconoscimento è stato assegnato per l’originalità del design tra oltre 4.433 prodotti candidati provenienti da più di 60 paesi.
Il design della serie è ispirato alla natura e ha particolari caratteristiche: morbido, leggero, a partire dai lavabi, che sono creati per ravvivare l’ambiente. Infatti presentano una superficie interna decorata a rilievo con un raffinato disegno dalle tinte delicate, molto piacevole al tatto. I lavabi My Nature possono essere installati da appoggio, in combinazione con la console in castagno coordinata della stessa collezione, oppure a parete, con l’innovativo supporto sempre in legno di castagno. In tema di ambiente questi lavabi si ispirano alla natura perché insieme a tutti i prodotti della collezione, sono stati realizzati con un’attenzione particolare all’ambiente. La finitura degli elementi è in Ceramicplus, un brevetto dell’azienda, una sostanza repellente a sporco e calcare, che facilita la pulizia delle superfici e limita l’utilizzo di detergenti; inoltre i rubinetti consentono di avere getti a risparmio idrico. Insomma prodotti intelligenti, eleganti nel design ed ecosostenibili per il benessere in bagno.