Il Comitato Olimpico Pechino 2008 ha selezionato Roca come fornitore ufficiale, grazie alla rinomata qualità dei prodotti, in conformità con le normative di sicurezza internazionali, di rispetto per l’ambiente e di risparmio nel consumo dell’acqua.
Con questa nuova iniziativa, Roca conferma la sua leadership nel settore idrosanitario, in quanto ha fornito 15.000 prodotti in diversi edifici costruiti specificatamente per i Giochi Olimpici 2008. Tra questi sono inclusi il Villaggio Olimpico, due stadi, diversi hotel e la Centrale di Sicurezza Generale dei Giochi Olimpici stessi.
Per un’occasione così speciale, Roca ha realizzato un’esclusiva collezione di lavabi, in tiratura limitata, decorati dall’eclettico designer Javier Mariscal, che, dopo aver creato Cobi, la mascotte ufficiale dei Giochi Olimpici 1992 di Barcellona, ha tratto ispirazione dalle diverse discipline sportive.
Mariscal omaggia personalmente il mondo dello sport e lascia un segno ai Giochi Olimpici Pechino 2008, e Roca propone in modo simpatico e divertente alcuni dei suoi lavabi più conosciuti ed apprezzati.
La collezione, composta da 5 pezzi, di cui solo 4 disponibili in Europa, è esposta in esclusiva europea dal 30 settembre al 4 ottobre presso lo stand Roca al Cersaie di Bologna.
Misure (mm)
Lavabo Hall: 650x490
Lavabo Bol: diametro 420
Diverta A e B: 470x440
JAVIER MARISCAL
Artista spagnolo il cui talento è stato riconosciuto a livello internazionale, Javier Mariscal ha lavorato in diverse discipline e con diversi mezzi, dimostrando un talento impressionante.
Design grafico, arredamento, pittura, scultura, design di interni, progettazione urbanistica e ideazione di giardini sono tutte discipline che fanno parte del lavoro e della vita di Javier Mariscal. Per Mariscal osservare un dipinto di Klee, fare un giro sulle montagne russe, o correre con il suo scooter lungo la costa sono tutte attività degne di nota. Talvolta, per lui un apparecchio elettrico, una persona o una sedia sono la stessa cosa: tutto ha volume, tutto pensa, tutto ride e piange. Qualunque immagine passi attraverso la sua retina, qualunque esperienza viva, è registrata nella sua memoria visiva, e diviene in seguito parte dei suoi lavori.
Mariscal ha iniziato a studiare design alla Scuola di Elisava a Barcellona, Spagna, ma in seguito ha preferito continuare a studiare e lavorare per conto proprio. Ha ricevuto diversi premi. Particolarmente degno di nota il Premio Nazionale per il Design che ha ricevuto nel 1999.