Il lighting design punta a definire gli spazi attraverso la luce. Un equilibrio di vuoti e pieni, ombre e bagliori permette ad ogni ambiente domestico e non solo, di essere valorizzato dal giusto lampadario.
Ecco che le lampade a sospensione di design diventano elementi d’arredo altamente funzionali, ma anche decorativi. Sono loro a dare carattere a un ambiente, ad attirare lo sguardo verso l’alto e a illuminare ogni angolo della stanza con la giusta dose di luce.
Il giusto lampadario per il giusto ambiente
Le lampade a sospensione sono quindi il fulcro dell’illuminotecnica di casa, riempiono il grande spazio vuoto del soffitto e creano un’atmosfera più o meno accogliente. Per questo è importante integrarle nella scelta degli arredi, renderle protagoniste della stanza in cui si trovano.
Per esempio, in un salotto dal gusto minimale e dal design lineare un lampadario eccentrico cattura l’attenzione e dona stile e profondità agli spazi. Forme originali e linee di design raccontano, in un oggetto relativamente piccolo, il gusto di chi abita quell’ambiente. Se invece si vuole rimanere sul basic, anche nel mondo della modernità ci sono lampadari estremamente raffinati.
Qui a giocare un ruolo centrale sono i materiali: laddove le forme si fanno più semplici, la scelta materica e la texture del lampadario fanno la differenza. Bagliori metallici su lampade a sospensione estremamente lineari saranno in grado di catturare i riflessi della luce e creare un ambiente moderno e chic.
E le altre stanze della casa?
Ogni ambiente domestico può giovare della luce diffusa di una lampada a soffitto. Soprattutto se gli spazi sono molto ampi, questa permette di riempirli con gusto e illuminare ogni angolo.
Se lo stile dell’arredamento è particolarmente semplice, un lampadario dai colori accesi e dalle forme inusuali può dare nuova vita alla stanza. Basti pensare alle forme fluttuanti di paralumi grandi e colorati o, al contrario, alle linee semplici e verticali delle lampade a sospensione più moderne.
Lo stesso gioco di stili si può usare nella camera da letto, nel corridoio o nello studio. L’importante è che il complemento d’arredo sia ben amalgamato al resto dello stile. O al contrario, che si stagli in maniera netta e prepotente sulla linearità di un soffitto semplicissimo.
Se la stanza ha un soffitto particolare?
Un discorso a parte va fatto sulle lampade a sospensione da inserire in un contesto particolare. L’illuminazione delle travi in legno o di stanze dalla forma non lineare rappresenta una sfida non indifferente per l’interior design.
Le travi o i cassettoni di un soffitto d’epoca possono essere illuminati da lampade a sospensione estremamente semplici, meglio ancora se in vetro. Così il paralume non distoglie l’attenzione dalla bellezza dei particolari originali, ma al contrario la esalta.
Lo stesso vale per soffitti a volta o a cupola. Qui il lampadario deve seguire in maniera naturale le curve sinuose dello spazio. La semplicità a volte è davvero la carta vincente.
Lampade a sospensione in tessuto
Forse la tipologia di lampadario più comune, più pratica e adatta a qualsiasi ambiente domestico è quella con paralume. Ma anche qui si può allenare la fantasia in colori, tessuti e sovrapposizioni.
Se invece del monocolore si punta su una stampa o un pattern, l’intero ambiente verrà rinnovato nella sua anima e nel suo stile. E anche la scelta dei materiali è fondamentale: un tessuto impalpabile o uno rigido cambiano completamente l’illuminazione della stanza.