Ale è la lampada di design che Catellani Smith ha pensato per dare luminosità agli ambienti con un elemento d'arredoche sicuramente non passerà mai inosservato. Disponibile nella versione luce da tavolo, a parete o da soffitto, la lampada Ale by Catellani Smith può rivelarsi utilissima anche laddove non vi siano prese di corrente, grazie all'innovativo sistema a batteria che consente a questa luce wireless di illuminare ovunque portando un toccodi raffinata eleganza.
Lampada Ale accende di stile ogni ambiente
Dare luminosità agli ambienti con elementi che sappiano portare ovunque un tocco di eleganza e stile è sicuramente una delle caratteristiche di un buon progetto illuminotecnico. Questa luce moderna ed elegante nasce proprio con l'intento di regalare, a ogni spazio in cui viene collocata, quel fascino sottile che scaturisce da oggetti curati in ogni minimo dettaglio.
Da tavolo, a soffitto, da parete o a batteria, ogni ambiente potrà avere la sua luce Ale perfetta, pensata per garantire sempre il miglior comfort visivo. Quanti lumen servono per illuminare una stanza? Un buon progetto illuminotecnico saprà rispondere a questa domanda tenendo conto delle dimensioni ma anche delle attività che vi vengono svolte. In genere questo porta alla creazione di più punti luce, che possono prevedere, ad esempio un lampadario centrale e alcuni corpi luminosi da collocare nei punti in cui occorre una visibilità aggiuntiva. Ogni punto luce avrà necessità di un modello di lampada diverso: per il bagno, ad esempio, avremmo bisogno di una sospensione centrale che doni luce generale alla stanza, rendendo agevoli e sicuri i movimenti, e di un punto luce aggiuntivo nella zone sopra al lavabo, per facilitare le operazioni che proprio in questo piccolo spazio vengono compiute ogni giorno (pettinarsi, radersi, truccarsi) e che necessitano di una visibilità ottimale. In genere questo viene realizzato mediante una o due applique da collocare ai lati dello specchio.
Nella camera dei ragazzi, oltre al lampadario a soffitto, sarà necessario poter disporre di una luce da scrivania, indispensabile per prevenire l'affaticamento della vista quando sono impegnati a fare i compiti di scuola o nelle ore trascorse davanti al pc. Una elegante lampada da tavolo sarà preziosa anche sopra al tavolino del salotto, per creare atmosfere distensive e rilassanti durante un tè con le amiche o nelle ore serali trascorse sul divano con tutta la famiglia a guardare la TV.
La lampada moderna, elegantemente luce
La collezione Lampade Ale si compone di quattro diversi modelli:
Ale BE T, la lampada da tavolo a batteria che non presenta alcun cavo
Ale BIG, la luce da scrivania che regala stupendi giochi di colore
Ale C, la lampada a sospensione originale che proietta il flusso luminoso a soffitto
Ale W, la luce da parete che può essere installata filo muro o leggermente scostata
Ale BE T è composta da una base circolare dalla quale si diramano due sottili elementi disposti a V, che terminano con la calotta dalla forma semisferica. Il flusso luminoso orientabile permette di avere luminosità sempre dove serve, mentre la luce Led assicura una fonte luminosa discreta (220 Lumen) e duratura, oltre che a basso consumo energetico. Tra le caratteristiche che rendono questa lampada Catellani Smith particolarmente gradita vi è la totale assenza di cavi: una batteria a lunga durata permette a questa luce, una volta caricata, una buona autonomia. In questo modo è possibile avere, ad esempio, una elegante lampada per il tavolo del buffet, in occasione di un ricevimento all'aperto, senza doversi preoccupare della presenza di prese elettriche nelle immediate vicinanze.
Un fascio luminoso decisamente più potente è invece quello che arriva dalla lampada da tavolo tradizionale: in questo caso il flusso è di 2200 Lumen, e potrà essere regolato in intensità grazie al pulsante presente sulla base cilindrica che ospita i due elementi verticali a V sui quali poggia l'elemento semisferico. .A seconda delle colorazioni scelte sarà possibile avere la parte interna della semisfera bianca oppure in una intrigante nuance dorata, che proietterà piacevoli giochi di colore nella stanza.
Ale C è la lampada da soffitto composta da una base Ø 9 cm e da un cilindro, dal quale partono i due elementi disposti a V che sorreggono la calotta semisferica. La quantità di luce emessa è di 1400 Lumen, ovvero ampiamente sufficiente per dare luminosità generale a una stanza di dimensioni medie. Tra le particolarità di questa luce a soffitto vi è quella che vede la presenza di una lente, che "indirizza" parte del flusso luminoso a soffitto, creando così un suggestivo cerchio di luce.
Sarebbe riduttivo definire Ale W una semplice applique: si tratta infatti di una luce da parete progettata per offrire una doppia scelta di installazione. Sfruttando il meccanismo telescopico presente nel supporto a muro, è possibile scegliere per una collocazione filo parete oppure leggermente distanziata, in modo da variare il diametro del bordo luminoso della scheda Led (2000 Lm).
Tutte le lampade Ale sono disponibili nelle nuance bianco e nero, con verniciatura fluo (blu, arancio, giallo e magenta) e nella esclusiva finitura "colourful" che combina tre colori primari (rosso, blu e giallo).
"Una mosca si è posata sulla calotta" il design giocoso delle lampade Ale
Un dettaglio comune a tutti i modelli Ale è la presenza di una mosca posata sulla parte superiore della calotta. In realtà si tratta di un elemento che svolge una duplice funzione: se da un lato dona a queste lampade moderne un look insolito e giocoso, dall'altro consente di nascondere la vite di fissaggio utilizzata per ancorare la calotta alla base della lampada.
Anche in questo "dettaglio ironico" è possibile trovare tutto l'impegno e la passione del brand leader nella produzione di lampade Made in Italy, tutta quell'attenzione al dettaglio che permettono di avere un incredibile effetto realistico anche in un piccolo elemento come potrebbe essere una mosca, appunto.