Seves glass block

Vasche>>Seves glass block
Seves glass block

Seves glass block

 

C’è una lunga storia, scritta dentro una delle più antiche arti del fuoco.
Le origini di Sediver risalgono al 1898. Nel 1929 fu avviata la prima produzione di isolatori in vetro e fu costituita una società ad hoc, la Electro Verre.
Nel 1947, grazie all’applicazione della tempera termica agli isolatori, si ottenne un prodotto dalle caratteristiche eccezionali, che decretò il successo internazionale dell’azienda.

Dieci anni più tardi, nel 1957, fu avviata la produzione su linee automatizzate. Nel 1959, con la fusione tra Electro Verre e Charbonneux, la società assunse il nome Sediver.
Conquistato il mercato francese degli isolatori, negli anni ’60 nacquero le prime joint ventures all’estero. Nei ’70, invece, furono avviate nuove produzioni, tra cui quella degli isolatori compositi. Sempre in quegli anni, fu costituita la filiale brasiliana Electrovidro.

È del 1993, infine, la costituzione di due joint ventures in Cina: Sediver Zigong, specializzata nell’assemblaggio di isolatori in vetro e la fonderia Safam Zigong.

Nell’ottobre 2002 Sediver è acquisita da Vetroarredo, nome “giovane” ma con un’altrettanto lunga e prestigiosa storia alle spalle. Le origini di Vetroarredo risalgono al 1928 quando, per iniziativa del Principe Piero Ginori Conti, nacque a Firenze l’Istituto Sperimentale per lo Studio e l’Applicazione dei Prodotti del Boro e del Silicio. L’Istituto fu protagonista di una delle esperienze di più alto impegno qualitativo: il vetro d’ottica.

Nel 1940, l’Istituto entrò a far parte del più importante Gruppo industriale pubblico italiano, l’IRI, interessato alle produzioni ottiche militari per la Marina, e assunse il nome S.a.i.v.o.
Nel dopoguerra, l’azienda estese le sue produzioni ai rivestimenti vitrei (mosaici), agli smalti per ceramica e ai vetri da tavola.

Nel 1990, fu privatizzata dalla Fidenza Vetraria, storica industria italiana, specializzata nella produzione di isolatori in vetro, vetri per illuminazione, vetri da tavola.
A queste produzioni di qualità, Fidenza Vetraria aveva affiancato, già a partire dagli anni ’20, quella del mattone in vetro, meglio noto con i nomi di “vetromattone” e “vetrocemento”. Proprio dal mattone in vetro ha preso avvio, nel 1991, l’avventura di Vetroarredo.
Grazie alla determinazione del management, la nuova realtà ha perseguito un’azione costante di sviluppo per aggregazione e di innovazione. Nel corso degli anni ’90, sono state rilevate da Vetroarredo le attività relative alla produzione di corpi illuminanti in vetro delle Vetrerie Lodi, azienda con cento anni di storia, e la società ceca Vitrablok, specializzata nei mattoni in vetro e forte della tradizione vetraria boema.

Nel 2001, estendendo la produzione a tutto il campo dei vetri tecnici, viene acquisita la Dielve, società italiana tra i più importanti produttori mondiali di isolatori in vetro per le linee elettriche. È il primo passo verso la conquista di una leadership anche in questo ambito.

L’acquisizione di Sediver, maggior produttore mondiale di isolatori in vetro e in composito, decreta la nascita del Gruppo Vetroarredo Sediver, il leader che ha preso il nome di Seves.