Cucine>>Scopriamo le cucine Ikea

Scopriamo le cucine Ikea

Scopriamo le cucine Ikea

Senza ombra di dubbio, la cucina  è il nocciolo duro di qualsiasi abitazione scopriamo le cucine ikea

Che ci sia una famiglia numerosa e rumorosa ad abitare le cosiddette “quattro mura”, o che sia un single incallito ed in carriera, la cucina resta sempre quel luogo magico dove passiamo la maggior parte della nostra routine quotidiana. 
Possiamo cercare mille ed una giustificazione del perché questa stanza è così importante, ma se ci pensiamo bene ogni nostro più tenero ricordo è legato proprio alla cucina: la colazione prima di andare a scuola, i pranzi in famiglia di domenica, la merenda con pane e marmellata dalla nonna; perché diciamocelo, per noi italiani il cibo e l’atto di mangiare non è solo una funzione e necessità primaria del corpo, ma è qualcosa di più… molto di più. 
Ci hanno definito un “popolo di santi, poeti e navigatori” e come tali, abbiamo sempre avuto uno sguardo emozionale verso tutti gli orizzonti su cui il nostro sguardo si è posato, ed il cibo non fa nessuna differenza. Lo stare insieme, il condividere il pasto con qualcuno non è solo un momento per rifocillarci e saziarci a volontà, ma è un momento di condivisione, per stare insieme a chi più amiamo e con cui desideriamo condividere il nostro tempo libero. 
E’ per questo motivo che, sia un caffè o una cena importante, il cibo per noi italiani diventa una ritualità a cui non possiamo rinunciare; e la cucina diventa il regno incantato in cui questa tradizione e modo di essere viene “messa in scena”. 
Proprio per questo motivo i vari designer e ditte costruttrici, nel corso degli anni, hanno offerto una vasta e variegata offerta sul come arredare questo angolo di casa: abbiamo visto così il susseguirsi dei materiali e colori più diversi, della disposizione più bizzarra degli elettrodomestici, l’indecisione tra isola e penisola, tra tavolo tradizionale ed un bancone dal gusto decisamente giovanile; insomma, la cucina è un luogo assolutamente personale che segue criteri diversi in campo dell’arredamento, rispetto al resto della casa.

Chi è assolutamente riuscito a capire ed intercettare i gusti del Bel Paese in questo ambito, è proprio Ikea. Ormai presente in ogni grande (e non) città con diversi punti vendita, il colosso svedese è riuscito ad entrare nella routine “shoppinghiana” degli italiani coniugando stile, praticità e prezzi concorrenziali. Ma il fattore che davvero fa la differenza è l’assoluta personalizzazione di tutte le sue strutture base, e la cucina non fa di certo differenza. 
Per capire e scoprire meglio la realtà Ikea, possiamo analizzarla nei prossimi piccoli paragrafi insieme. Spazio alla creatività ed alle idee!

Se uno degli slogan più riusciti di Ikea è proprio quello che richiama il titolo di questo paragrafo, un motivo c’è e non è una motivazione messa all’interno di una pubblicità ben confezionata, ma è la realtà. 
Vi basterà fare una piccola visita sul loro sito per vedere che il catalogo cucina che questa grande multinazionale offre è davvero vasto e completo. 

Ci sono ben quattordici sottosezioni nella categoria cucina, attraverso i quali potete scegliere ogni più piccolo dettaglio per il vostro nuovo arredo. Dagli elettrodomestici ai piani da lavoro, passando per i pomelli e gli sgabelli, Ikea propone soluzione adatti a tutti i gusti ed a tutte le esigenze; uno dei suoi punti di forza in questo settore è proprio la possibilità di comporre la cucina come più si desidera. 
Si possono prendere spunti sfogliando la galleria online, oppure consultare direttamente il loro catalogo cucine, sempre aggiornato e consultabile attraverso il loro sito web. 
Perché fare acquisti da Ikea non è solo uno dei passatempi più divertenti che si possono fare il sabato pomeriggio, ma se ci si accorge che manca qualcosa è possibile comprare l’oggetto dei vostri sogni grazie ad un click mentre si sta comodamente seduti sul divano della propria casa o durante la pausa pranzo a lavoro. 

Questa intuizione, uno dei primi ad inserirla, si è rivelata fin da subito vincente ed in perfetta linea con lo stile e la filosofia aziendale; basti pensare che Ikea nasce sul finire degli anni Cinquanta da un negozio di fiammiferi che vendeva per corrispondenza!

Cucine ikea catalogo: convenienza e qualità

Sfogliando il catalogo Ikea 2019, in particolare la brochure cucine, possiamo carpire altri piccoli segreti del successo delle cucine firmate dai designer Ikea. 

Oltre alla libera personalizzazione di cui abbiamo già parlato, in questo volantino online possiamo trovare molte idee da cui prendere spunto, ma soprattutto possiamo notare l’attenzione quasi maniacale dei dettagli, da sempre marchio di fabbrica di questa azienda svedese. L’attenzione ai colori, al tipo di materiali utilizzati, alla grandezza dell’ambiente che dobbiamo arredare, sono tutti focus su cui si concentra Ikea per poter offrire un’esperienza unica ad ogni suo cliente e per soddisfarne a pieno i gusti e desideri. 

La cosa che salta di più all’occhio, però, sono alcuni numeri: no, non sono una combinazione vincente per qualche gioco a premi, ma sono delle cifre che indicano l’affidabilità, la qualità e la serietà della multinazionale nord-europea. 
Abbiamo infatti 25 anni di garanzia su tutte le cucine10 anni su tutti i miscelatori e ben 5 anni su tutti gli elettrodomestici; questo significa che Ikea conosce molto bene i suoi prodotti e sa che questi dureranno nel tempo, nonostante il continuo stress a cui una zona abitata e vissuta come la cucina è sottoposta. 

Un secondo elemento che salta subito agli occhi è il prezzo: anche in questo caso si tratta di numeri, ma questi faranno bene non solo al vostro umore, ma anche al vostro portafogli. 
Certo, possiamo chiederci come è possibile coniugare qualità e convenienza, specialmente in un campo dispendioso come quello dell’arredamento, ma la risposta a questo dubbio che può sorgere leggendo il catalogo cucine Ikea arriva proprio dalla filosofia del suo ideatore e creatoreIngvar Kamprad

Egli sosteneva che tagliando tutti i costi superflui, è possibile vendere i prodotti ad un prezzo basso, quindi accessibile a tutti. E’ proprio per questo motivo che quando girate per uno store Ikea e dovete prelevare qualcosa, dovete farlo da soli: eliminare il superfluo per dare la possibilità a tutti di avere tutto.

Assistenza Ikea: gentilezza e cortesia sempre disponibile

Allacciandomi al discorso che concludevo poco fa, tagliare il superfluo non significa per Ikea, ovviamente, tagliare l’Assistenza tecnica o il supporto al cliente, anzi tutto il contrario. 
E’ infatti disponibile online il planning cucine Ikea, cioè il loro strumento di progettazione che vi darà la possibilità di arredare virtualmente la vostra nuova cucina. 

Utilizzarlo è semplicissimo: basterà accedere alla sezione cucine Ikea, scendere con il mouse fino all’icona cliccabile progettazione cucine, accettare i termini di servizio e senza nessun tipo di registrazione potrete iniziare a pianificare la disposizione del vostro nuovo ambiente domestico! 

Scegliete tra le diverse configurazioni della vostra stanza e divertitevi a scegliere tra i vari mobili cucina Ikea quelli che più si adattano alle vostre esigenze e gusti. 
Invece, se non desiderate trasformarvi in piccoli architetti per qualche ora, è sempre possibile contattare il supporto tecnico online che vi guiderà passo passo nella realizzazione della vostra nuova cucina; ma l’assistenza fornita da Ikea non finisce qui. Se amate il contatto diretto con le persone ed avete delle esigenze o delle metrature particolare, potete sempre prendere un appuntamento con un tecnico Ikea e recarvi nel punto vendita più vicino per ricevere tutta l’assistenza di cui avete bisogno e pianificare insieme il planning da seguire.

Cucina knoxhult

ikea cucine - cucina Knoxhult

Cucina ikea completa, con piedini regolabili, composta da piano di lavoro, lavello, cassetti, ripiani, miscelatore con sifone. La cucina viene consegnata smontata in tutte le sue parti, fornita di istruzioni di montaggio, grazie alle cernire le ante sono regolabili, l'pertura può essere impostata a destra o sinistra.

Cucina kungsbacka

cucine componibili ikea cucina-ikea-KUNGSBACKAikea cucine prezzi

La cucina Metod/Kungsbacka è stata pensata e messa a punto in nome della sostenibilità, quindi nel più totale rispetto e nella più ferrea attenzione nei confronti dell'ambiente. L'impegno per lo spazio che ci circonda, infatti, non si esprime solamente attraverso azioni quotidiane come limitare il consumo d'acqua o compostare i rifiuti, ma anche nell'acquisto di grandi prodotti che hanno sull'ambiente un impatto minore; ne sono esempio i frontali di questa cucina, fatti di legno e bottiglie in Pet, entrambi riciclati. Caratterizzata da un design senza compromessi in termini di stile, la cucina componibile Metod/Kungsbacka, con le sue linee moderne e pulite dà un tocco di eleganza in più alla stanza più amata dell'abitazione.

La cucina Metod/Kungsbacka: comodità e funzionalità

Amica del pianeta, la cucina Metod/Kungsbacka non solo è realizzata per il 30% in legno, ovvero in materiale naturale, e per almeno il 55% di plastica riciclata, ma è anche una cucina comoda da usare, super funzionale e facile da pulire. Le linee pulite di ogni pezzo componibile sono state pensate dai suoi designer per essere completate con luci e con comodi accessori interni.

Molto resistente e facile da pulire, anche questa finitura ha una garanzia di 25 anni. I designer John Löfgren e Jonas Pettersson l’hanno progettata con un bordo smussato a 45° , che permette di creare combinazioni pulite e lineari, tutte da completare con luci e accessori interni. I grandi cassetti in acciaio rivestito a polvere e melamina con ammortizzatore integrato possono altresì essere integrati con l'illuminazione in alluminio a led Omlopp, e organizzati con i portautensili da cucina in bambù Varietà e gli accessori Maximera, utili per ottimizzare al meglio il vano.

Ad arricchire il tutto i mobili a giorno Tutemo laccato antracite, ogni modulo della cucina Metod/Kungsbacka è completato dalle maniglie in alluminio rivestito a polvere antracite Hackås.

Cucina Metod/Kungsbacka: gli elettrodomestici

Frigorifero congelatore Råkall, lavastoviglie a scomparsa Rengöra, piano cottura a induzione Matmässig, cappa aspirante a incasso Underverk, forno termoventilato e formo a microonde Bejublad non solo presentano funzioni intelligenti, ma rispettano in pieno lo stile Metod/Kungsbacka; non a caso si caratterizzano per il loro design lineare ed elegante.

Cucina Bodbyn

ikea mobili cucina cucina-BODBYN

Cucina Askersund

Cucina Askersund

La cucina con ante Askersund fa parte dei sistemi Metod. Un progetto d’arredo lineare, completo di elettrodomestici e dal design ricercato e moderno, di ispirazione industrial. Una cucina che gode di una garanzia di 24 anni, versatile e pratica, composta da una combinazioni di cassetti, mobili, piani di lavoro e lavello, organizzati tutti su un’unica parete. 

Sistema cucina lineare

Elegante e di classe, è un sistema cucine che ben si adatta ad ambienti di piccoli dimensioni, in cui è necessario valorizzare gli spazi e migliorarne la fruibilità senza rinunciare allo stile. Ideata per garantire il massimo del comfort e dell’armonia, la cucina si caratterizza per le ante Askersund, realizzate in legno di frassino chiaro con le tipiche venature a vista e dotate di effetto soft touch al tatto, per il piano di lavoro Saljan personalizzabile scegliendo tra le finiture laminate in tinta unita, in legno o con superficie dalla texture effetto marmo, minerali o alluminio. 

Cucina completa di elettrodomestici

Flessibile e curata nei dettagli, il sistema cucina Askersund comprende quattro elettrodomestici della serie Lagan, ovvero piano cottura, forno, cappa e frigorifero 178/41 litri. La cucina può essere completata con binari e accessori che consentono di sfruttare al meglio gli spazi vuoti della parete, scegliendoli nello stesso stile del piano di lavoro.
La cucina è una soluzione di arredo ideale per creare un ambiente su misura delle proprie esigenze e allo stesso tempo renderlo scenicamente di tendenza e al passo con i tempi.

Cucina Metod ikea Uddevalla Tutemo

Cucina Metod Ikea Uddevalla Tutemo

La cucina Metod ikea Uddevalla Tutemo è una proposta super funzionale articolata in una combinazione a parete, che alterna ripiani scaffalati con elementi a sportello Tutemo e una colonna pensata per accogliere il forno termoventilato dal design lineare Bejublad, e il forno a microonde con funzioni crisp e grill della medesima linea. 

Lo spazio della cucina, grazie a Metod e alla versatilità del suo eccezionale sistema componibile, può essere personalizzato in modo ineccepibile secondo le proprie necessità, i propri gusti e i propri desideri. 

La cucina Metod Ikea Uddevalla Tutemo: una soluzione bella e funzionale

Con la cucina Metod Uddevalla Tutemo è una soluzione versatile dal sapore moderno e in grado di adattarsi perfettamente a ogni stile, con questa soluzione ogni spazio viene sfruttato alla perfezione: a creare un gioco affascinate e funzionale sono le basi Metod, completate dalle ante Bodbyn; i mobili a giorno e i pensili Tutemo, alternandosi alla parete creano un ritmo dinamico, che si combina alla perfezione con la linea pulita delle ante antracite Uddevalla, caratterizzata da una superficie a lavagna. Anche lo spazio tra i pensili e il piano da lavoro, che accoglie il lavabo, è progettato in pieno stile contemporaneo, con un binario ultrapiatto in acciaio e accessori Rimforsa; inoltre danno un valore aggiunto all'arredo anche il carrello inox Grundtal e la bella lampada a sospensione in rattan bambù Böja.

Oltre le pareti l'isola

Ad arricchire la cucina Metod Uddevalla Tutemo, oltre all'organizzazione della parete c'è quella della bellissima isola, un elemento importante, comodo e funzionale, che disegna e valorizza lo spazio anche grazie al perfetto gioco a incastri tra elementi Metod e moduli Tutemo. Un'isola con lavello pensata per cucinare, ma altresì adatta per merendare e fare colazione, che viene completata da comodi sgabelli neri da bar della serie Dalfred, tutti regolabili in altezza.

Altri elettrodomestici 

A dar forma a questa cucina c'è anche il fantastico piano da cottura a gas in vetro nero Livgnista, la cappa aspirante da incasso Underverk, integrata e ben nascosta dall'anta del mobile, il frigo congelatore inox Kylig e la lavastoviglie integrata Renodlad a basso consumo idrico ed energetico.

Cucina moderna Ikea RINGHULT bianco lucido

Una cucina moderna super funzionale a misura di cuoco per una vera meraviglia firmata Ikea, un arredo pratico e dalle linee pulite che renderà speciale il cuore pulsante della casa. Questo arredo cucina è un'ottima soluzione per avere un ambiente molto più spazioso e arioso senza al contempo dover rinunciare a nulla, neanche all'estetica.

Una cucina con elettrodomestici di qualità

Forno Matälskare termoventilato nella nuance acciaio inox, cappa Matälskare dal design lineare, frigorifero congelatore inox Isande a risparmio energetico realizzano il sogno speciale di una cucina a prova di cuoco. Ad arricchire il tutto il Lavello con frontale visibile BREDSJÖN, una vasca in acciaio inox bella e super comoda, abbellita dal miscelatore ÄLMAREN, che con il suo colore ottone cromato dà un pizzico di eleganza in più al tutto.

Realizza il tuo sogno d'arredo colorando la tua cucina

Con Ikea hai la libertà di creare la cucina dei tuoi sogni: con Grevsta puoi personalizzare la cucina con molta facilità, sarà sufficiente aggiungere al colore base inox i frontali del cassetto colorati. Ogni frontale è completato con stile dall'ergonomica maniglia in stile tradizionale KALLRÖR, proposta nella colorazione cromata.

Una cucina dove il dettaglio fa la differenza

A completare questa cucina moderna oltre al bellissimo piano di lavoro Ekbacken in laminato con effetto marmo, c'è il comodissimo banco da lavoro Rimforsa in acciaio inox e bambù dotato di cassetti, ripiani, ganci laterali e piedini regolabili. A dare un tocco di stile in più al tutto c'è l'interessante scaffale con binario in acciaio inox e ripiani realizzati in frassino, uno spazio d'apoggio extra molto comodo che permette di vedere e di raggiungere con facilità ciò che viene sistemato all'interno.

Una cucina con accessori che fanno la differenza

Ogni cucina che si rispetti deve avere accessori che fanno la differenza, ecco quindi che a illuminare l'ambiente culinario per antonomasia ci sono lampade da soffitto/parete e lampade a sospensione che catturano l'occhio e accrescendo il valore estetico degli arredi.

Cucina in stile country: TORHAMN frassino naturale

La cucina country, calda e ospitale, crea un piacevole e rilassante ambiente campagnolo, sobrio quanto naturale, che regala al cuoco un ampio spazio di lavoro. Ogni arredo che compone la cucina country è caratterizzato per un'estetica agreste dai tratti piuttosto semplici e da una meticolosa attenzione per ogni singolo dettaglio.

Nel cuore pulsante di questo luogo domestico tutto è perfettamente organizzato ed è collegato con la zona esterna, interamente concepita per accogliere il barbecue.
 

Una cucina color legno
In questa cucina country prevale il marrone interrotto da maniglie nere e dal color legno naturale del tavolo Möckelby; cassetti e ante con maniglie dall'impugnatura ergonomica realizzate in pieno stile country si alternano in maniera sobria e armoniosa lasciando libere le pareti, attrezzate in modo intelligente dalla semplicità funzionale dei binari nichelati Fintorp e dai gangi a forma di esse che lasciano totalmente libero il piano di lavoro, quest'ultimo accoglie solamente un piccolo pensile dispensa grigio scuro con vetri anteriori.


tavolo Möckelby


Tra ante e cassetti trova spazio la cucina LIVSLÅGA, un elettrodomestico funzionale e comodo, realizzato in un corpo unico, con 4 fuochi, forno ventilato MATTRADITION, la cucina è sormontata dalla cappa da parete MATTRADITION.

Accessori che fanno la differenza

A completare la cucina country diversi accessori in grado di fare la differenza, tra questi lo sgabello e il carrello Råskog, il miscelatore nero Glittran a basso consumo idrico, che sormonta un classico lavabo in ceramica, la serra Socker per far germogliare sementi e per far crescere piantine e i contenitori e le luci interne per cassetti.
 

VOXTORP bianco lucido

Una cucina sintesi perfetta della qualità tradizionale e dell'efficienza contemporanea, in grado di rinnovare lo spazio dedicato al cibo con grande originalità e con la massima funzionalità. Ricca di dettagli, questa cucina moderna dalle linee pulite ed eleganti è realizzata con tanti mobili dove riporre tutto ciò che non si vuole vedere in giro. Un ambiente elettrizzante per una cucina a misura di cuoco che, grazie ad elementi di qualità, belli da vedere e pratici da usare, crea una soluzione sorprendentemente accattivante.

Una cucina con mobili di qualità realizzati in materiale naturale

Legno e vetro sono i materiali che caratterizzano questa stupenda cucina moderna, composta da ante realizzate con una cornice in legno laminato caratterizzata da bordi smussati e da un pannello in impiallacciatura. Non solo legno, a creare un gioco estetico incantevole. 

Elettrodomestici di qualità

Questa cucina è completata da un lavello a incasso Långudden con una vasca in acciaio, da un elegante miscelatore con doccetta Vimmern, da un piano da cottura a induzione BEJUBLAD in acciaio con quattro fuochi, da una cappa aspirante da soffitto BEJUBLAD, da un forno termoventilato più un forno a microonde BEJUBLAD.

Altri accessori

Una cucina in grado di stupire, che può essere arricchita dalle stupende lampade a sospensione Ranarp, reminiscenza di linee che adornavano i soffitti del passato, e dall'illuminazione a led per mobile Format. Non solo luce, a valorizzare l'ambiente c'è anche il tavolo Mörbylåna, le sedie Norrarid dal tradizionale design scandinavo e i comodi sgabelli da bar Råskog con poggiapiedi e piedini in plastica.