Thun

Thun

Thun

La storia di Thun, un sogno diventato realtà

Thun è un'azienda italiana con sede in Alto Adige, nella città di Bolzano, specializzata nella produzione di articoli in ceramica e oggettistica da collezione. Le sue origini risalgono al 1950, anno in cui è stata fondata dal conte Otmar Thun e da sua moglie, la contessa Lene, vera artefice delle creazioni che hanno reso l'azienda celebre in tutto il mondo. Fu proprio Lene a dar vita alla prima opera ceramica del marchio: ispirata dalla dolcezza e dal candore dei suoi figli addormentati, la contessa creò una statuina a forma di angelo che divenne ben presto simbolo del brand. L'angelo in ceramica, con le sue originali fattezze che mescolano tenerezza e grande maestria nella lavorazione artigianale della ceramica, è considerato oggi simbolo dell'intero Alto Adige e conosciuto a livello mondiale proprio con il nome di Angelo di Bolzano. Romantica e dotata di grandissime capacità artistiche, Lene Thun lavorò con grande entusiasmo ai suoi progetti creativi trovando ispirazione nelle semplici cose e nei valori dell'amore e della famiglia. Non un'imprenditrice pura ma sicuramente una talentuosa artista, Lene amava sostenere che "il bello dei sogni" è che spesso si avverano e questo motto, insieme alla sua determinazione, le consentì di gettare le solide basi su cui ancora oggi poggia l'intera attività aziendale. All'Angelo, prima opera artistica in assoluto, seguirono presto numerose altre creazioni che consentirono al piccolo laboratorio di famiglia di trasformarsi rapidamente nel "mondo Thun" che oggi tutti conosciamo. Animaletti, melograni, farfalle e tulipani, che la contessa scorgeva nelle sue passeggiate in montagna, divennero protagonisti delle collezioni successive, realizzate sempre all'insegna di una tenerezza capace di scaldare il cuore con tratti eleganti e lavorazioni a regola d'arte.
L'azienda, divenuta ormai una grande realtà internazionale, conta attualmente più di 1000 negozi e punti vendita sparsi in tutto il pianeta e, grazie alla qualità e alla notevole ampiezza delle sue produzioni, ha conquistato da anni lo status di leader della lavorazione ceramica Made in Italy. Oggi Società per Azioni, l'azienda altoatesina è guidata dal figlio minore di Lene e Otmar, Peter Thun, che riveste il ruolo di Presidente e CEO della realtà aziendale, affiancato dal giovanissimo nipote Simon che presidia l'intero ciclo di produzione degli articoli attraverso il suo ruolo di responsabile del Product Management.

 

Piccole gioie di ceramica colorata: la vision di Thun

Il grandissimo successo delle creazioni Thun è frutto di un insieme di valori e caratteristiche che sottostanno ad ogni fase del processo produttivo ed accompagnano la nascita di ogni singolo prodotto, dall'ideazione e alla realizzazione, riuscendo a renderlo unico e riconoscibile con immediatezza. A guidare l'azienda, fin dai sui albori, è la volontà di dar vita ad un mondo incantato attraverso la trasformazione di ispirazioni provenienti dalle fiabe e dall'immaginario infantile in oggetti ceramici con i quali portare gioia, emozione, magia e calore in ogni casa e nella vita di ogni persona. Così, al celebre Angelo seguì la realizzazione di orsetti, coccinelle, cuori e farfalle, fiori e statuine, in un susseguirsi di collezioni sempre nuove ma costantemente legate ai valori tradizionali di casa Thun. Tali valori racchiudono anche un forte senso di responsabilità sociale ed etica, che si esplicita nel rispetto per i lavoratori, per i consumatori e per l'ambiente. Elemento cardine è inoltre la valorizzazione del fatto a mano: originali e prodotti in serie limitate, gli articoli Thun sono ancora oggi realizzati interamente in maniera artigianale e nascono dalle mani di artigiani e maestri decoratori che sanno abilmente mescolare in ogni statuina tutta la loro esperienza e il loro amore per la lavorazione più genuina dei materiali ceramici.
Tantissimi, inoltre, sono i progetti di tipo sociale che l'azienda sostiene e che comprendono iniziative volte alla tutela ambientale, al risparmio energetico e al supporto per le attività di volontariato. Particolarmente cari a Thun sono il benessere e la felicità dei bambini e per tale motivo l'azienda nel 2006 ha dato vita ad una vera e propria Onlus che opera proponendo laboratori di ceramica come terapia ricreativa nel delicato settore dell'oncologia pediatrica. L'impegno di questa realtà economica e aziendale italiana nel sociale, e la sua capacità di mettere sempre al centro la persona, viene riconosciuto nel 2014 quando il gruppo pubblicitario DLB Italia e la Scuola di Palo Alto assegnano a Thun il premio "Positive Business Award".

Il catalogo Thun, un'infinità di piccole grandi opere artistiche

Thun propone ai suoi clienti un catalogo decisamente ampio nel quale poter trovare idee regalo, accessori e oggetti decorativi di diversa tipologia.
Punto di riferimento dell'home decor Made in Italy di altissima qualità, l'azienda produce soprammobili e decorazioni in ceramica adatte ad ogni occasione e ad ogni fascia di età. Particolari e curate in ogni minimo dettaglio, le creazioni firmate dal marchio si adattano ad ogni ambiente e stile di arredamento. Moderne e allo stesso tempo tradizionali, sono ideali per abbellire contesti arredati in maniera sia classica che contemporanea e si abbinano perfettamente anche ad arredi di tipo vintage, a location dal taglio elegante e a quelle più semplici ed informali.
Superando il concetto di semplici decorazioni, l'azienda propone anche un ampio assortimento di oggetti funzionali che non solo arredano e abbelliscono la casa, ma riescono anche ad offrire utilità a chi li acquista per sé e a chi li riceve in dono. Le proposte, che si rinnovano di stagione in stagione, sono pensate per contribuire ad arricchire di funzionalità e bellezza ogni ambiente domestico, o anche professionale, e sono realizzate in maniera specifica per l'arredo della cucina, della camera da letto, della stanza da bagno e della zona living. Profumatori, diffusori e porta candele, lampade e cornici, orologi e calendari sono tutti personalizzati dalle lavorazioni esclusive e dalle tipiche icone Thun. Ad essi si aggiungono, inoltre, tazzine singole o in set, bicchieri e posate, piatti e insalatiere, penne, contenitori e porta-spazzolini. A completare il vasto catalogo aziendale, concorre anche la vezzosa linea dei tessili, all'interno della quale si trovano tovaglie, canovacci, runner, presine, tovagliette da colazione e grembiuli da cucina.

Le collezioni speciali e gli accessori per la persona

Oltre che la casa, le decorazioni a tema di Thun abbelliscono anche oggettistica specifica per la persona. Queste soluzioni originali consentono di scegliere e regalare accessori esclusivi che raccontano il mondo Thun attraverso lavorazioni eseguite su supporti diversi e formati di ogni genere: borse, portafogli, orologi da polso, collane, ciondoli e altri piccoli gioielli compongono la sezione del catalogo dedicata alla persona, che nasce per consentire non solo di utilizzare ma anche di indossare oggetti impreziositi dalla magia di Thun. Un'attenzione speciale e poi riservata ai bambini: con un'intera sezione del catalogo dedicata in modo specifico all'infanza, l'azienda realizza accessori ed elementi decorativi per la cameretta, giocattoli come peluche e carillon, scatole dei ricordi e lettere iniziali, tutine e regali nascita, tutti contraddistinti da un concentrato di tenerezza abbinato all'elevata qualità dei materiali e delle tecniche di lavorazione.
I valori tradizionali che stanno alla base delle attività produttive dell'azienda non dimenticano di essere sempre al passo con i tempi e per questo nascono di volta in volta collezioni speciali che si ispirano alle mode del momento. Personaggi a tema tratti dai cartoni animati più in voga, creazioni limited edition dedicate alle festività, presepi e decorazioni per l'albero di Natale si susseguono di anno in anno dando vita ad articoli sempre nuovi che conquistano collezionisti e semplici appassionati. Completa, infine, il catalogo la sezione specifica dedicata alle cerimonie e che si compone di tutto il necessario per omaggiare gli ospiti con ricordini esclusivi: bomboniere, cake topper, chiudipacco e bigliettini consentono di allestire ogni cerimonia in perfetto stile Thun.

Materiali di prima qualità ed eco-sostenibili

A rendere unici i prodotti Thun è sicuramente anche la qualità eccellente dei materiali utilizzati nelle sue produzioni. La materia prima maggiormente impiegata è rappresentata dalla ceramica derivante da argilla estratta da sottosuolo europeo e mescolata esclusivamente con acqua. Nessun materiale di sintesi o chimico entra nella produzione della ceramica usata dall'azienda e questo consente non solo di ottenere una materia prima affidabile e qualitativamente eccellente, nonché ottima per essere colorata e lavorata in tanti modi differenti, ma anche completamente rispettosa dell'ambiente perché non inquinante. Accanto ad essa, l'azienda utilizza anche altri materiali, selezionati seguendo la stessa filosofia che desidera abbinare qualità ed eco-sostenibilità. Nella creazione dei suoi articoli, Thun impiega esclusivamente vetro privo di piombo e legno, scelti proprio per la loro caratteristica di essere interamente riciclabili e quindi non impattanti negativamente sull'eco-sistema del pianeta. Negli ultimi anni anche il bamboo è entrato a far parte del gruppo di materie prime utilizzate dall'azienda ed è stato individuato per le sue specifiche proprietà: molto gradevole esteticamente, naturale, riciclabile e a crescita spontanea, rappresenta un materiale perfettamente corrispondente alla linea etica del brand.