Casalgrande Padana ripropone all’interno dello stand la poltrona Doppiacoppia ,progettata da Riccardo Blumer e realizzata per la mostra“sit_down_please”, tenutasi al Palazzo della Triennale di Milano, durante il recente Salone del mobile. Interamente costituita da elementi modulari componibili in grès porcellanato, nel formato cm 10x10, questa poltrona interpreta il tema della versatilità del materiale ceramico definendo un oggetto d’uso quotidiano che, pur apparendo rigorosamente monolitico nell’aspetto formale d’insieme, risulta essere estremamente frammentato e permeabile nella struttura.
Dice Blumer a questo proposito: “Mi piaceva l’idea di lavorare con la piastrella come elemento assoluto non in funzione di un supporto, non decorativa, senza colle, senza leganti, senza qualsiasi altra cosa sola a sé. Per farlo, le abbiamo tagliate creando degli incastri che permettessero un montaggio a file ortogonali come un gioco infinito di assemblaggio meccanico. Il gioco può variare di dimensioni a seconda della quantità dei pezzi e a seconda della voglia di giocare”.
Il volume compatto e geometricamente rigido della poltrona, in effetti, deriva da una moltitudine di piccoli componenti ceramici ordinatamente montati a secco, che, sfruttando le elevate prestazioni meccaniche del grès porcellanato, consentono di realizzare un manufatto flessibile e componibile a piacere.
scheda
Doppiacoppia
Tipologia: poltrona per esterno realizzata con elementi modulari in grès porcellanato, appositamente tagliati a idrogetto per consentire il montaggio a secco mediante incastro.
Materiale ceramico: piastrelle in grès porcellanato serie Granitogres Unicolore, Bianco Assoluto; formato cm 10x10.
Design: Riccardo Blumer.
Produzione: Casalgrande Padana.