Nel mese di giugno Vismaravetro ha dato vita a un interessante progetto, Personal Glass, un visual design workshop.
Protagonisti sette giovani designer del Politecnico di Milano - coordinati da Walter Oscar Mauri (Presidente Shaker) e sotto la direzione dell’architetto Idelfonso Colombo. I “magnifici” sette sono: Alessandra Gatto, Carmen Bruno, Daniela Amandolese, Corina Macnovit, Lorenzo Pavesi, Giorgia Garrone e Sara Bergamaschi.
Scopo di Personal Glass è stato quello di realizzare “storie di visual design” grazie all’uso della tecnologia della stampa digitale su vetro che sottolinea una delle peculiarità dell’azienda: la personalizzazione. I giovani designer hanno progettato STORIE e non semplicemente nuovi decori. Storie che raccontano il vetro e la sua trasparenza, la nuova tecnologia della stampa digitale e le sue infinite sfumature. Storie che superano i disturbi ambientali e attraversano con sicurezza i filtri
di percezione da parte dell’utente finale. L’obiettivo era di attingere alla creatività e all’immaginazione di giovani personalità, quindi non ancora strette in rigidi schemi, per dare vita a decorazioni digitali sul vetro da applicare alla nuova tecnologia acquisita dall’azienda.
La stampa digitale su vetro permette di personalizzare le lastre di vetro con scritte, disegni, immagini fotografiche anche per singole lastre partendo da un semplice supporto digitale. L’utilizzo di speciali vernici ceramiche, vetrificabili a 700°C durante il processo di tempra delle lastre di vetro, garantisce, a differenza delle comuni stampanti digitali, la qualità della stampa
e l’inalterabilità dei colori nel tempo. La tecnologia di stampa digitale rappresenta oggi la soluzione più evoluta per riprodurre ad alta definizione e in modo indelebile qualsiasi immagine proposta dal cliente. Con questo visual design workshop PERSONAL GLASS, Vismaravetro conferma la sua vocazione al confronto con il mondo giovanile dei designer. È questo infatti il terzo appuntamento, dopo le precedenti e fortunate esperienze che hanno permesso all’azienda di esplorare nuove vie di progettazione, riuscendo ad ottenere veri e propri best seller di critica e di vendita.
L’esito del workshop è stato molto positivo: 38 progetti di decorazioni, molti dei quali declinabili in 3/4 varianti.
Partendo da questi disegni Vismaravetro ha scelto 10 decorazioni che saranno inserite ufficialmente nel catalogo Personal Glass.