In 25 anni di progresso tecnologico, anche i componenti di docce, idromassaggio e vasche da bagno sono cambiati completamente. Colori, materiali nuovi e design, si sono trasformati negli anni seguendo il trend delle mode e la tecnologia più avanzata.
Fino alla fine degli anni ’70 per esempio, l’80% delle vasche da bagno era ancora in ghisa e il 20% in acciaio. In quel periodo l’azienda Teuco è stata la prima a introdurre l’acrilico nel mondo delle vasche, mentre Jacuzzi usava la vetroresina.
Altro materiale importante il metacrilato, duttile e plasmabile, consentiva l’introduzione anche del colore: rosso, blu, giallo, verde. Infatti negli anni ’80 il colore è stato fondamentale per l’arredo bagno, così come l’avvento della doccia che ha spodestato la vasca. Insomma la praticità ha tolto la comodità del bagno.
Oggi le cose stanno lentamente cambiando e la vasca - nella variante idromassaggio – sembra essere ritornata di moda. Un must che richiama al passato e che le aziende Teuco e Jacuzzi stannoreinventando con nuove varianti e design sempre più innovativi.