Coloro che credono che un bagno pensato per persone con ridotta capacità motoria non possa essere esteticamente bello oltre che funzionale, dovranno obbligatoriamente cambiare idea!
La normativa riguardante l'obbligo, nei locali pubblici, di prevedere toilettes con sanitari agibili ai disabili ha, infatti, spinto moltissime case produttrici di complementi d'arredo per il bagno a studiare soluzioni che, oltre ad essere pratiche e comode per chi ha difficoltà motorie, risultino in linea con le più attuali tendenze stilistiche, creando, così, un ambiente al tempo stesso piacevole da usare e da vedere.
Tali soluzioni prevedono, ad esempio, lavabi senza colonna, che consentono alle persone sedute in carrozzella di avvicinarsi ad essi più agevolmente, caratterizzati da una particolare forma ampia e sagomata, che evita l'eccessivo spargimento di acqua. I bidet e i wc sono, invece, posizionati ad un'altezza tale da consentire con minor fatica il passaggio dalla sedia a rotelle, e accanto ad essi vengono predisposti appositi maniglioni. Il piatto doccia, infine, viene realizzato a filo pavimento, ed è eventualmente equipaggiato con seduta ribaltabile e corrimano orizzontale. Il bagno per chi ha problemi di mobilità, quindi, è oggi concepito in maniera diversa rispetto al passato: per un ambiente più comodo, ma anche più bello!