Azienda chiusa
Cedir, Ceramiche di Romagna, è nata negli anni ’70 mossa dalle idee fisse dela sfida imprenditoriale e della competenza tecnica. L’ottimizzazione delle fasi industriali unita alla grande attenzione per la qualità e le esigenze del mercato sono i fattori di successo che hanno permesso l’affermazione di Cedir nel mondo.
Oggi Cedir significa: due unità produttive per un totale di duecentocinquanta persone impiegate, più di quattro milioni di metri quadrati di piastrelle ceramiche prodotte annualmente, differenziate in grès porcellanato, monocottura in pasta bianca e monocottura da rivestimento. Tutto il processo produttivo Cedir viene condotto nel rispetto dell'ambiente e della natura. L'estrazione delle argille avviene in cave controllate ed appositamente localizzate per non provocare danni ambientali.
La fonte energetica degli impianti Cedir è esclusivamente il metano. Il calore prodotto durante il processo di lavorazione viene riutilizzato nel ciclo produttivo. I fumi in uscita dai forni, così come i fumi che escono dagli atomizzatori e dagli essicatoi, vengono depurati e rigorosamente controllati prima di essere rilasciati nell'atmosfera. Gli scarti delle varie fasi produttive vengono reimpiegati totalmente. Le acque necessarie durante la lavorazione sono completamente riciclate e reimpiegate. Attualmente la produzione Cedir utilizza esclusivamente smalti apiombici. Il ciclo di lavorazione si conclude con la cottura a 1200°, temperatura con la quale si generano reazioni chimiche tra le componenti che costituiscono l'impasto e gli smalti.
Le conseguenze di tali reazioni chimiche sono: - struttura della piastrella molto compatta, dura e resistente; - immobilizzazione dei metalli che compongono gli smalti, che diventano inerti e quindi sono da escludere fenomeni di cessione e dispersione nell'ambiente, in condizioni normali di utilizzo.
L'organismo internazionale ISO (International Standard Organization) tramite l'Istituto di Certificazione della Qualità CERTIQUALITY -ha riconosciuto Cedir Ceramiche di Romagna S.p.A. in grado di operare in conformità con la normativa internazionale di assicurazione della qualità UNI EN ISO 9001: 2000.