Come arredare un ristorante di lusso
Scegliere il giusto arredamento per il ristorante di lusso non è un'attività semplice, anzi si tratta di un intervento che richiede una lunga riflessione a partire dagli stessi materiali con cui i mobili, i rivestimenti e le decorazioni vengono fatti. Inoltre, è importante raggiungere un risultato tale da suscitare l'ammirazione dei clienti in modo che possano apprezzare il locale in cui vogliono trascorrere una piacevole serata o un pranzo con i colleghi dell'ufficio. Uno stile lussuoso si discosta comunque dagli eccessi, quindi bisogna subito eliminare l'immagine di un ristorante rococò o barocco, poiché si può realizzare un ambiente ricercato anche con un arredo semplice ma elegante.
Quali dettagli vanno maggiormente curati
L'arredamento di un ristorante di lusso non ammette errori: associazioni sbagliate o la presenza di elementi poco apprezzabili rimangono impressi nella mente del cliente poiché il locale stesso cerca di raggiungere alti livelli qualitativi e, di conseguenza, il commensale si aspetta solo il meglio. La differenza tra questa tipologia di arredo e quella di un ristorante tradizionale sta nella cura attenta di ogni dettaglio, dal materiale utilizzato all'illuminazione creata. Nulla deve essere lasciato al caso, per cui anche le toilette o l'ingresso devono avere la stessa qualità di design dell'area dedicata ai clienti.
I materiali perfetti per il locale
L'arredo di un ristorante di lusso non può essere inventato ma deve cercare determinati requisiti dati dalla moda, dallo stile e da ciò che il cliente si aspetta di trovare. Grande rilevanza è data dai materiali con cui sono composti i mobili e i rivestimenti, in particolare ultimamente è stato riscoperto il vetro che si adatta perfettamente ad un ambiente lussuoso e ricercato. Per quanto riguarda i colori, l'oro rimane il principe del lusso, tuttavia il suo utilizzo deve essere ben valutato per non creare un locale sfarzoso o troppo carico visivamente. L'accostamento comunque di elementi dorati, decorazioni o superfici arricchite con questo colore può influire positivamente sull'effetto finale del ristorante. Anche il legno, sebbene abbia un'umile origine, sta diventando via via un elemento di grande pregio, in particolare quello grezzo trattato con resine trasparenti o contenenti pigmenti colorati.
La scelta dell'arredamento giusto
L'arredamento di un ristorante di lusso deve essere scelto in modo accurato dopo una ricerca tra numerosi prodotti di design. Questa logica va applicata sia al tavolo e alle sedute per i clienti sia alle decorazioni per arricchire il locale. Gli elementi lussuosi devono coesistere in armonia creando un'atmosfera ricercata grazie alla preziosità degli oggetti e dei materiali. Ovviamente il lusso non implica uno stile preciso per cui si può scegliere sia un genere classico oppure moderno, sono i materiali e la qualità dell'arredo a determinare la ricchezza del locale.
Richiedere l'aiuto di un arredatore
Dal momento che l'arredamento per un ristorante di lusso può richiedere un investimento maggiore rispetto a quello di altri locali, è preferibile richiedere l'aiuto di un professionista nel settore. Sono numerosi i designer contraddistinti da serietà ed affidabilità capaci di suggerire le migliori scelte da compiere per ottenere il risultato sperato. Considerando il costo dei materiali più ricercati, infine, i progettisti rappresentano il modo giusto per arredare con stile acquistando solamente ciò che è necessario senza errori.