Arredare la lavanderia non è più un tabù. Sia gli architetti che gli interior designer dedicano molta importanza al cosiddetto locale lavanderia, il quale non è più un semplice ripiego ma diventa, nelle case moderne, un ambiente vivo e in grado di semplificare la vita alle massaie e a chiunque abbia la gestione della biancheria della casa. Se fino a qualche tempo fa era solo l'ultimo dei locali a cui si dava peso, tendenzialmente di piccole dimensioni, angusto e ricavato magari sacrificando malvolentieri lo spazio da altri locali attigui, oggi la lavanderia rappresenta un ambiente in cui è possibile vivere portandosi avanti con il lavoro di casa e cercando di ottimizzare tempi, operazioni e risorse. Con queste premesse sono diversi i mobilifici che hanno dedicato una linea specifica per arredare nel modo più corretto la lavanderia e anche i designer si sono perfettamente posti sulla stessa lunghezza d'onda e quindi sono in grado di poter favorire la vivibilità di questo ambiente, proponendo soluzioni interessanti sia dal punto di vista estetico che economico, ma soprattutto pratico.
Quello che si ricerca oggi in lavanderia è fondamentalmente la praticità e la funzionalità.
Come arredare la lavanderia perfetta
Avere spazio a disposizione in lavanderia è il sogno di tutte le donne. Se la metratura lo consente è possibile arredare con stile e praticità la lavanderia perfetta: lavatrice, asciugatrice, stenditoio, asse da stiro, lavandino, armadietti e mensole. Chi deve pensare ad una lavanderia arredata in modo impeccabile, funzionale e pratico, deve includere senza dubbio questi oggetti.
Porre accanto lavatrice e asciugatrice è una scelta intelligente perché in questo modo è possibile ottenere un piano di lavoro sopra di esse. Esistono mobili appositamente pensati per contenere (o per sovrastare) i grandi elettrodomestici da lavanderia, i quali vengono relegati sotto, in maniera quasi celata, a voler dar maggior risalto all'arredamento.
Un armadio molto utile è quello che viene definito a colonna, dalla forma stretta e alta, una sorta di perfetto parallelepipedo da collocare solitamente in un angolo vicino alla lavatrice e capace di contenere i detersivi e le varie scorte, mentre un grande cesto può essere utile per riporre la biancheria prima di destinarla al lavaggio.
Il lavandino deve essere a facile accesso e con la possibilità di porre sopra un asse in legno per il lavaggio a mano o per pre-trattare i capi.
Arredare la lavanderia in spazi contenuti
Non tutti però hanno la possibilità di avere ampie metrature da destinare al locale lavanderia, ma ciò non significa che non si possa comunque ottimizzare lo spazio a disposizione, arredando in modo pratico. Il settore propone diverse alternative di mobili la cui progettazione è chiaramente pensata con la finalità premessa.
Prima di tutto con spazi contenuti è bene acquistare una asciugatrice e una lavatrice tra loro impilabili, in modo da risparmiare spazio e ottimizzare in altezza la volumetria del locale. I mobili pensili sono sempre utili poiché vengono appesi al muro ad altezza uomo, lasciando libero lo spazio sottostante così impiegabile per altro.
Il lavandino che sta in un ambiente ristretto è meglio sia anche un piccolo lavatoio in ceramica, con mobiletto o senza, quindi non un lavabo vero e proprio, ma caratterizzato dalla forma spiovente verso l'interno per facilitare l'azione del lavaggio a mano.
Una soluzione tipica da locali ridotti riguarda i cosiddetti mobili versatili, utili per arredare la lavanderia in modo intelligente e concreto. Stenditoi estensibili da fissare alla parete, ante di piccoli armadi che si trasformano in piani di appoggio oppure che al loro interno hanno dei sostegni per stendere la biancheria, aprendoli solo all'occorrenza.
Idee e soluzioni intelligenti per arredare la lavanderia
Sia chi ha la possibilità di avere un locale dedicato, sia chi invece deve prevedere in bagno l'angolo lavanderia, può attingere con sicurezza dalle tantissime idee che il settore dell'arredo propone per lo spazio dedicato al bucato.
La parola attorno alla quale ruota la filosofia progettuale a cui questi mobili si ispirano è proprio il concetto di spazio. Tutto viene progettato per salvaguardare lo spazio, ottimizzandolo. Ecco alcuni esempi di soluzioni intelligenti che si possono anche trovare tra le diverse proposte di bagnoshop.
- Lavatoio con mobile: il lavatoio è incassato all'interno di un mobile caratterizzato da due ante. All'interno è possibile riporre detersivi, guanti, spugnette. Un'idea interessante soprattutto per chi di spazio ne ha poco e desidera massimizzare il più possibile ciò che ha a disposizione.
- Mobile a colonna: l'idea di avere un mobile a colonna che una volta aperto non abbia solo ripiani è un'ottima soluzione. Un divisorio separa l'interno in due parti, destinandone una più alta all'inserimento di aspirapolvere, scope, spazzoloni, mentre l'altra viene lasciata ai ripiani per posizionare i detersivi o le scorte. Tale ipotesi prende corpo soprattutto a chi riserva un angolo lavanderia nel proprio bagno, ma può anche aiutare a migliorare l'organizzazione a coloro i quali dispongono di un vero e proprio locale dedicato.
- Mobile con asse da stiro estraibile: una proposta intelligente e soprattutto poco ingombrante. Il mobile, una volta chiuso, appare come un semplice ripiano di appoggio di forma quadrata, mentre una volta che si apre l'anta anteriore è possibile estrarre l'asse da stiro, per poi riposizionarlo quando la stiratura è terminata. Una soluzione salva-spazio ottimale e molto pratica, tipica di lavanderie di dimensioni ristrette.
- Mobili sospesi: disporre di mobili sospesi aiuta a rendere meno opprimente uno spazio che già di per sè potrebbe apparire piccolo. La parte sottostante viene lasciata libera e quindi, oltre a rendere più semplice la pulizia dell'ambiente, è sfruttabile per posizionare oggetti di uso quotidiano: catini, scatole, fustini di detersivi, tappetini.
- Mobili con ribalta: un discreto mobile con anta che una volta aperta è possibile estrarre un cestello ribaltabile o uno stendino telescopico per stendere i panni umidi e in parte un piccolo vano per posizionare le mollette. Ideale proposta intelligente per ottimizzare lo spazio disponibile.
- Bagno lavanderia: chi non può fare altro che collocare l'angolo lavanderia nel proprio bagno, può pensare ad una soluzione molto valida, elegante, discreta e intelligente. Il mobile bagno-lavanderia richiede un'installazione contro una parete (spesso nemmeno prevede il pannello posteriore) per poter far rientrare lavatrice e asciugatrice affiancate oppure in sovrapposizione, mentre i ripiani superiori servono per appoggiare i detersivi, il ferro da stiro e altri oggetti di impiego comune. Una volta richiuso, dall'esterno sembrerà un elegante armadio. Inoltre, una volta in funzione, gli elettrodomestici faranno meno rumore, riducendo quindi l'azione di disturbo. L'idea è ancora migliore se trova attualizzazione in condomini o in appartamenti adiacenti ad altri. Particolari varianti sono quelle che prevedono l'inserimento da una parte di uno standitoio a rotelle trasportabile e ripiegabile in grado di occupare pochissimo spazio se ripiegato, per poi estendersi con grande superficie quando è necessario.
La lavanderia di lusso
Come già accennato, oggi è possibile arredare un locale lavanderia anche con mobili di lusso. Si definiscono tali non solo quelli di design, ma anche quelli che si caratterizzano per avere rifiniture che ne impreziosiscono e ne esaltano le linee oppure che sono realizzati con materiali di pregio.
La ceramica per i lavabi e i lavatoi, l'acciaio per le parti interne di alcuni armadietti (come ad esempio quelli che prevedono lo stenditoio incorporato), oppure il legno laccato per valorizzarne l'estetica e, di conseguenza, anche la pulizia: sono solo alcune delle proposte possibili che si trovano sul mercato degli arredi per lavanderia di alta fascia.
A rendere ulteriormente lussuoso il locale lavanderia possono contribuire i colori, come è possibile osservare dal catalogo disponibile presso il sito Mastrofiore.it: la tendenza è quella di realizzare un ambiente vivibile e luminoso, in cui la donna possa trascorrere con gioia un tempo consono a quanto richiesto dalla gestione del bucato. Oggi chi si affaccia sul mercato dell'arredobagno o comunque dell'arredamento per il locale lavanderia, può avere a disposizione soluzioni che non contemplano non più solo il bianco (anche se è ancora il colore nettamente preferito), ma anche tinte scure o brillanti, come il melanzana, il color prugna, il celeste oppure l'antracite. Per i colori brillanti, il verde lime oppure il rosso sono le soluzioni di lava-arredo tra le più gettonate e apprezzate. Buone idee sono anche quelle che prevedono il legno e quindi il suo colore naturale, come scelta per una lavanderia di lusso.
Conclusioni
Dedicare attenzione all'angolo lavanderia oppure destinare un intero locale, grande o piccolo che sia, per la gestione del bucato è un'idea vincente e senza dubbio pratica. Quello che più conta, fermo restando lo spazio a disposizione, è l'organizzazione. Arredare una lavanderia richiede intelligenza e razionalità per poter beneficiare dei vantaggi che le proposte di arredo del settore sono in grado di offrire. In questi casi è utile pensare che non si sta acquistando semplicemente un mobile (un armadietto, un pensile, un mobile a colonna), ma ci si sta portando in casa una soluzione, pensata appositamente per facilitare qualche operazione tipica del quotidiano.
Ecco perché è possibile arredare la lavanderia con stili e modi diversi, seguendo i consigli dell'interior designer, ma anche seguendo il proprio gusto, facendo riferimento al proprio stile di vita e alle proprie esigenze. Arredare con i mobili lavanderia è vantaggioso in quanto consentono di ottimizzare gli spazi e di esaltare le qualità intelligenti delle soluzioni di arredo. Si può arredare con semplicità seguendo uno stile minimal, composto ad esempio da una lavatrice, un mobile a colonna, un ripiano sopra l'elettrodomestico e un piccolo lavatoio, oppure dedicare maggior enfasi al locale, preferendo arredi più complessi, soluzioni più costose e innovative. Una casa di lusso può avere la sua lavanderia di pari livello, dato che il settore propone mobili lussuosi per la lavanderia (ad esempio l'aziende Xilon e Colavene').