Avere a disposizione uno spazio domestico interamente dedicato al bucato è spesso una grande comodità, se non una vera e propria necessità. Per questo, può essere utile adibire a lavanderia una piccola stanza, un ripostiglio o un semplice angolo nascosto della propria casa. Quando lo spazio è ridotto, però, riuscire a ricavare una lavanderia può diventare difficile senza qualche accorgimento.
Il primo suggerimento da prendere in considerazione nell'allestimento di una lavanderia, quando l'ambiente è piccolo, può essere sicuramente quello di sfruttare la dimensione verticale. Esistono in commercio diverse soluzioni d'arredo, moderne e funzionali, che propongono mobili a colonna nei quali incassare lavatrice e asciugatrice. Lo spazio sottostante al lavabo, alla stessa maniera, può ospitare il cesto per i panni sporchi o il mobile dei detersivi.
Non dimenticate, infine, le potenzialità delle pareti: mensole, mobiletti sospesi, ganci e stenditoi possono essere fissati al muro per consentire di tenere sempre libero il passaggio e non ostacolare l'apertura di porte o sportelli. In questo modo, anche nelle case più piccole potrà essere ricavata una graziosa e funzionale lavanderia, che consenta la gestione del bucato senza compromettere l'ordine domestico.