La Pergola Bioclimatica rappresenta la soluzione ideale per chi vuole vivere il proprio giardino o spazio esterno anche d’estate.
L’estate ormai è arrivata, e per gli italiani la priorità diventa quella di fare il possibile per proteggersi dal caldo record delle ultime stagioni. Allo stesso tempo però si desidera sfruttare al meglio gli spazi esterni che si hanno a disposizione nelle proprie abitazioni.
Per questo, sempre più persone stanno scegliendo negli ultimi anni di montare nel proprio giardino, delle pergole bioclimatiche in modo da migliorare esteticamente l'ambiente all’aperto e renderlo vivibile anche d’estate. Un'esigenza che diventa sempre più pressante negli ultimi anni, considerato che le ondate di caldo record sono sempre più frequenti nella nostra nazione.
Le pergole bioclimatiche in alluminio sono un’evoluzione tecnologica del modello tradizionale. Una struttura pensata per aiutare il consumatore a ripararsi dal sole, evitando al contempo sprechi di energia, dato che utilizzano in parte la luce solare per funzionare. La pergola si orienta a seconda delle condizioni metereologiche e ridefinisce totalmente lo spazio esterno, in base alle esigenze del consumatore.
Pergola bioclimatica: cos’è e quali sono i modelli in commercio
Esistono diversi modelli di pergole in commercio, da quelle che possono essere aperte su entrambi i lati, a quelle invece completamente chiuse da tende in PVC o vetrate scorrevoli. Si tratta della soluzione ideale per avere in casa una copertura solare di ultima generazione e che, rispetto alla sua versione tradizionale, è anche capace di proteggere lo spazio esterno non solo dal sole, ma anche da pioggia e intemperie.
La pergola bioclimatica è divisa in due parti principali: la struttura e la copertura. Quest'ultima viene realizzata attraverso delle lamelle motorizzate inclinate per creare uno spazio d’ombra, consentendo al contempo il ricircolo dell’aria. La struttura invece è in acciaio, concepita per essere leggera ma resistente. Negli ultimi anni poi, acquistare una pergola bioclimatica è diventato particolarmente conveniente. Visto infatti il risparmio energetico che riescono a garantire, si sono attivati diversi bonus e detrazioni fiscali che supportano economicamente il consumatore nel suo acquisto.
Le pergole Bioclimatiche di BT Group
Le pergole bioclimatiche di BT Group possono rappresentare la soluzione ideale per garantirsi una copertura solare del proprio spazio esterno che risulti sia elegante che efficace. Ogni pergola dell’azienda è fornita di diversi accessori e optional che, in base alle esigenze del consumatore, possono migliorare la copertura complessiva dell’ambiente. Sono tre le pergole di punta di Bt Group. La prima è la Pergosky che si caratterizza per un sistema di vetri scorrevoli posizionati all'esterno della struttura, in grado di creare un magico effetto, come se si stesse vivendo all'interno di una casetta di vetro. C’è poi la Pergospace, che vanta al suo interno delle luci a LED integrate per creare una vera e propria armonia cromatica tra ambiente esterno ed interno.
Infine la Pergoklima garantisce una copertura a lamelle di alluminio, orientabili da 0 a 140 gradi, in grado di assicurare anche una copertura totale dall'acqua e dalla pioggia, grazie alle sue speciali guarnizioni.
Come funzionano i modelli motorizzati e impacchettabili di queste strutture
Una cosa importante da sapere è che le lamelle frangisole della pergola bioclimatica, si muovono e orientano attraverso un sistema motorizzato azionato mediante un radiocomando che ha il compito di fare muovere la copertura a seconda delle condizioni metereologiche della giornata.
Nel caso in cui ad esempio inizi a piovere, le lamelle vanno a formare una copertura impermeabile che evita così che vengano danneggiati anche gli arredi. Esistono poi anche le pergole bioclimatiche impacchettabili. Strutture dotate di lamelle retrattili che consentono di far rientrare la copertura fino a lasciare lo spazio superiore completamente aperto.
Le pergole rientrano inoltre nelle opere di edilizia libera, e questo significa che per il loro montaggio e installazione, non vi è bisogno di richiedere alcun tipo di permesso di costruzione, in quanto non servono interventi murari nello spazio, e la struttura può essere facilmente rimossa. Dal 2020, inoltre le pergole rientrano nel Superbonus, consentendo così ai consumatori di poter detrarre in alcuni casi le spese di acquisto e di installazione della copertura. Anche se, come sappiamo, il Superbonus è ormai arrivato alla sua conclusione, come stabilito dal governo nell'ultima Legge di Bilancio.