Se amate trascorrere del tempo all'aperto, immersi nella bellezza del vostro giardino o terrazzo, sapete quanto sia fondamentale avere un arredamento adatto a partire dalle sedie. Le sedie da giardino non sono solo un indispensabile elemento di arredo ma anche un valido alleato nel valorizzare gli ambienti ed ottimizzare gli spazi. Negli ultimi anni tecnologia dei materiali e design innovativi hanno creato una serie di sedie da esterni per soddisfare tutte le esigenze. Orientarsi tra le proposte può non essere facile, per questo abbiamo preparato una lista di consigli per scegliere la sedia più adatta ad ogni ambiente.
La parola agli esperti di Smart Arredo Design
Per capire meglio cosa cercare nella sedia da giardino perfetta ci siamo fatti aiutare dagli esperti di Smart Arredo Design, l’azienda specializzata in arredamenti da esterni. Con la loro conoscenza del settore abbiamo potuto capire quali sono gli elementi chiave che distinguono i vari tipi di sedia da giardino. Smart Arredo Design è all’avanguardia anche nella ricerca di soluzioni trasformabili e salvaspazio, un vantaggio importante quando si tratta di gestire lo spazio, specialmente quando se ne ha poco, e che rende l'arredamento sia funzionale che accattivante. Grazie al loro know how abbiamo potuto individuare i fattori critici ed analizzarli. Grazie all’aiuto e all’esperienza di Smart Arredo Design non sarà più un problema scegliere la sedia da giardino perfetta.
Come scegliere la sedia perfetta per il tuo spazio
La scelta della sedia perfetta dipende da diversi fattori, innanzitutto la quantità di spazio disponibile e la sua disposizione: un lungo balcone richiederà soluzioni diverse da un ampio terrazzo a pianta quadrata. Per spazi ridotti dovremo evitare sedie con braccioli o sedute troppo ingombranti,Si potrebbe invece optare per un design minimal o delle sedie pieghevoli. Le sedie pieghevoli o impilabili sono la soluzione ideale per avere sempre a disposizione una scorta di sedute in poco spazio, un vantaggio che vale sia indoor che all’aperto.
Confort e stile personale
Il confort e lo stile sono elementi imprescindibili. Sedute ergonomiche o imbottite, schienali, altezza della seduta rispetto agli altri elementi di arredo, il tavolo in primis, sono tutti fattori determinanti per ottenere il maggior confort possibile dalla propria sedia da giardino.
Lo stile dovrà rispecchiare ambiente e personalità, la sedia potrà essere scelta con un design che si armonizza con il resto dell’arredamento o come un elemento di spicco scegliendo forme, materiali e colori tra i più glamour. La sedia può anche costituire un elemento di rottura abbinandone tipi diversi o combinando stili antitetici.
La resistenza dell’allumino l'eleganza del legno
Quando si sceglie una sedia da giardino, il materiale di cui è fatta gioca un ruolo molto importante sia nel determinarne la durata nel tempo, che per la resa estetica e infine bisogna tenere conto anche della sua funzionalità. Il legno è una scelta classica, amato per la sua bellezza naturale e buona resistenza ma richiede manutenzione regolare per proteggerlo dagli agenti atmosferici. Il rattan e il polyrattan, la sua versione sintetica, offrono un'elegante soluzione dall’aspetto naturale ed una eccellente resistenza anche alle sollecitazioni e agli urti. Sono leggeri e facili da spostare, ma possono richiedere cure speciali per mantenere l'aspetto originale nel tempo. L'alluminio è ampiamente utilizato per la sua leggerezza, resistenza alla corrosione e design moderno ma può riscaldarsi sotto il sole e potrebbe non essere la scelta più confortevole senza l'aggiunta di cuscini. Il ferro e l'acciaio sono noti per la loro robustezza, ma possono arrugginire se non trattati adeguatamente, richiedendo manutenzione accurata. Le plastiche e le resine sono soluzioni versatili, leggere e resistenti agli agenti atmosferici, ma possono scolorire con il tempo.
La scelta del materiale dipende dalle preferenze estetiche, dall'ambiente in cui verranno posizionate le sedie e dal livello di manutenzione desiderato. Scegliere il materiale giusto significa assicurarsi che le sedie da giardino si intonino con l’ambiente e resistano al tempo.
Personalizzare gli spazi all'aperto con sedie da giardino adatte è fondamentale per valorizzare l'ambiente e ottimizzare gli spazi. La scelta della sedia perfetta dipende dalla disposizione dello spazio, deve garantire comfort, rispecchiare il proprio stile ed armonizzarsi con l’ambiente. La scelta dei materiali è essenziale per l’aspetto e la resistenza delle sedie. Smart Arredo Design si conferma come il partner ideale: grazie alla loro esperienza, è possibile individuare all’interno del loro vasto catalogo, soluzioni per ogni ambiente e sedie da giardino per ogni esigenza.