La più elegante e raffinata tra gli impianti acquatici artificiali installati nei giardini, la piscina a sfioro è la più utilizzata nelle ville di lusso e nelle strutture immobiliari. Prende il nome dal "canale sfioratore", una tipologia di griglie che porta l'acqua in una vasca di compenso, immessa tra l'impianto di filtrazione e la piscina. A differenza delle altre piscine (che funzionano a skimmer), le piscine a sfioro hanno sempre l'impianto pulito, poiché le impurità vengono tolte a "pelo d'acqua" avendo a disposizione le griglie lungo tutto il perimetro che ne consentono l'eliminazione. Inoltre, i residui organici vengono costantemente spazzati via, regalando pulizia e igiene immediate.
Solitamente posizionate alla stessa altezza del terreno, l'eleganza delle piscine a sfioro è riconoscibile fin da subito, in quanto il paesaggio circostante grazie al fatto che è allineato con il panorama, si riflette nell'acqua creando un piacevole effetto visivo.
La spesa rispetto alle piscine tradizionali è maggiore, ma ne vale sicuramente la pena non solo in termini di piacere estetico ma anche e soprattutto per una questione di igiene che, vista la natura dell'impianto, non guasta!