Lo spazio outdoor è il luogo ideale in cui trascorrere un po' di tempo con i familiari oppure ritrovarsi con gli amici durante l'estate. Una cena in famiglia all'aperto o un'allegra grigliata con gli amici avranno un fascino particolare se scegliamo un arredo giardino elegante e funzionale. Vediamo allora quali sono i componenti dell'arredo giardino che non dovrebbero mai mancare nel nostro angolo di paradiso e come sceglierli.
Tavoli e sedie da giardino
Tavoli e sedie da giardino sono i primi componenti di arredo che ci troviamo a scegliere in vista della bella stagione. Il mercato dell'arredo per esterni offre una scelta veramente ampia di sedie e tavoli da giardino, realizzati in legno, ferro, polipropilene, acciaio, alluminio, calcestruzzo e teak.
I tavoli da giardino sono poi disponibili in diverse forme e misure. Si va dal tavolo da giardino rotondo a quello ovale, dal tavolo da esterni quadrato al modello rettangolare. Le dimensioni dovranno essere scelte in base allo spazio a disposizione e alle esigenze, anche se è possibile trovare tavoli da giardino allungabili all'occorrenza come il tavolo da giardino Atlantis o il modello Avalon.
La scelta dei tavoli da esterno pieghevoli è invece indicata per coloro che cercano oggetti per il campeggio o per un picnic in campagna. Versatili e poco ingombranti possono essere facilmente riposti nel bagagliaio dell'auto per una scampagnata con gli amici.
Nell'universo dei tavoli da giardino troviamo poi i modelli bassi, elegantissimi e perfetti per dare un tocco speciale allo spazio outdoor se abbinati ai divanetti da esterno.
Le sedie da giardino saranno poi scelte in abbinamento al tavolo. Anche in questo caso la scelta è piuttosto ampia, con modelli che vanno dalle sedie da giardino con braccioli a set di sedie in rattan dalle linee ricercate. Gli amanti del campeggio invece potranno trovare sedie da giardino pieghevoli da portare comodamente con se. Le sedie pieghevoli sono una soluzione perfetta anche per chi non vuol mai farsi trovare impreparato: chiuse occupano pochissimo spazio e diventano in un attimo comode sedute per gli ospiti.
I materiali, sia per i tavoli che per le sedie da giardino, dovranno essere sempre di altissima qualità e pensati per resistere agli agenti atmosferici.
Divani da giardino
Quante volte siamo rimasti affascinati da ambienti outdoor che sprigionano un'eleganza davvero unica? Se lo spazio a disposizione lo consente potremmo pensare di dare un fascino speciale alle nostre serate estive con i divani da giardino che, abbinati a tavolinetti bassi da esterno, creano stupendi salotti all'aperto.
Sono sempre di più i designer che scelgono suggestivi salottini da giardino per regalare a chi dispone di uno spazio verde tutto il benessere offerto dalla zona living immersi nella fresca brezza estiva.
Moltissime sono le soluzioni con divani da esterno offerte dai brand più prestigiosi, con imbottiti dalle forme lineari o angolari per rispondere perfettamente ad ogni esigenza di spazio.
Anche in questo caso la qualità delle materie prime può fare la differenza. Scegliere un salotto da giardino progettato con materiali idonei per gli spazi outdoor e trattati per garantire un'ottima resistenza agli agenti atmosferici, permette di avere non solo un oggetto che assicura una lunga durata nel tempo, ma uno spazio esterno che mantiene inalterata nel tempo la sua originaria bellezza.
Piscine
Le piscine sono senza dubbio le regine degli spazi outdoor. Coloro che dispongono di aree esterne sufficientemente ampie difficilmente sapranno resistere al fascino esclusivo di una piscina.
A sfioro, a skimmer o fuori terra, con la presenza o meno di scalinate, eleganti nelle forme e raffinate nei materiali, le piscine sono davvero il fiore all'occhiello di ville e residenze prestigiose.
I modelli di piscine disponibili sono davvero molti e pensati per rispondere ad ogni esigenza: dalla piscina per bambini con cascata d'acqua alle elegantissime piscine a forma libera pensate da CVP Italia, dai modelli di piscina in pietra pensati da Indalo piscine a quelli interrati per interni.
Perché tutto sia davvero perfetto è importante poi scegliere accuratamente anche la pavimentazione, creando così un ambiente dove tutto si fonde alla perfezione.