Chi non sognerebbe un bagno interamente green? Tra le novità nell’ambito dell’arredo bagno ecosostenibile, alla Fiera dell’arredo bagno Cersaie 2012, ci sono state molte proposte che hanno contribuito a rendere questa soluzione possibile. Come l’azienda Altamarea Bathroom che ha presentato Volo Green, il progetto realizzato grazie alla collaborazione con Saint-Gobain Glass.. Questo arredo bagno completo è realizzato in Paperstone per esaltare gli obiettivi estetici e soprattutto ecologici delle due aziende Saint-Gobain Glass e Altamarea Bathroom. Negli ultimi anni molte aziende di arredo bagno hanno avuto la necessità di stare al passo con le innovazioni ecosostenibili e progettare ambienti e prodotti in grado di soddisfare queste esigenze.
Ecco perché anche la linea Volo Green nasce con lo scopo di fare qualcosa di concreto per l’ambiente. Questa collezione è un concept di design ecologico realizzato in Paperstone, un materiale costituito da fibre ottenute al 100% da carta riciclata e resine non derivanti dal petrolio, a base di acqua e olii ottenuti dai gusci degli anacardi. I composti di carta e resine naturali sono da tempo noti per avere un’elevata resistenza alla trazione, alla compressione, all’impatto e alla flessione, e sono molto resistenti all’abrasione, agli acidi, non assorbono acqua ed hanno un’elevata resistenza al fuoco. Paperstone ha caratteristiche estetiche importanti quali un aspetto gradevole, simile a quello della pietra, e inoltre è calda al tatto. Un materiale innovativo che rivoluziona il modo di concepire l’architettura per interni. Questo concept comprende anche l’innovativo specchio ecologico SGG Miralite Revolution.
Questo specchio nasce da un processo di produzione rispettoso dell’ambiente, a partire dalla fase di produzione. Il vetro dello specchio, infatti, è composto al 30% da vetro riciclato e garantisce la salute negli ambienti in cui è inserito. Infatti non contiene sostanze tossiche perché prodotto senza piombo aggiunto, ma è anche il risultato di un’attività di ricerca che ha portato Saint-Gobain Glass a ridurre del 10% l’impiego energetico nei suoi processi produttivi. Insomma il rispetto ambientale parte dalla scelta di materiali ecologici, dal risparmio energetico nelle fasi lavorazione delle materie prime e dalla riduzione delle emissioni nei processi di produzione. Caratteristiche fondamentali per rendere questa linea davvero unica. Parlando degli elementi distintivi a livello estetico,Volo Green ha una linea molto contemporanea, formata da geometrie e linee pulite. Nella collezione ci sono lavabi incassati, mobili e cassettoni, specchi e accessori bagno, per una funzionalità di grande impatto visivo che rende affascinante ogni bagno, donando uno stile contemporaneo esclusivo. Le tonalità che si possono scegliere variano da quelle neutre a quelle più colorate. Altri accessori dell’azienda Saint-Gobain Glass tra cui scegliere per completare il vostro bagno ecosostenibile, sono i prodotti del catalogo “linea vetro” per il bagno, sia specchi, sia box per doccia. Mentre per quanto riguarda le altre collezioni di Altamarea al Cersaie 2012, sono state presentate Aria, Must, e 360Gradi: delle linee di mobili per il bagno che si prestano ad essere declinati in un ampio ventaglio di rivestimenti (marmo naturale, vetro, Kerlite, Koral, metallo, plance di parquet) realizzati con una lavorazione artigianale per un arredo sempre attuale, elegante e di lusso.