Quattro sistemi bagno, frutto della collaborazione con Monica Graffeo, Carlo Dal Bianco, Giulio Gianturco e Susanna Mandelli. Sono quelli che Rexa Design ha presentato ai Saloni 2012, quattro modi diversi di concepire il bagno nati da un continuo confronto e scambio di idee tra i designer e l’azienda sui modi contemporanei di vivere il bagno.
Monica Graffeo firma “Fonte”, una collezione di lavabi, docce, contenitori in corian e vasca in korakril completa di accessori in legno di olmo di massello che si ispira alla filosofia della cura del sé tipica del Giappone. Fonte nasce infatti dall’osservazione della realtà quotidiana del bagno e dall'amore per la filosofia giapponese dell'acqua. Ecco quindi che lavabi, piatti doccia e vasche in corian, così come i contenitori in legno di olmo e corian, creano dei paesaggi che rimandano al mondo agreste ed offrono per l’area bagno soluzioni estetiche e confortevoli. Il cuore della collezione è la gamma dei lavabi che, attraverso linee morbide, sviluppano l’immagine del secchio catino.
Da Carlo Dal Bianco arriva invece il progetto “Warp”, che grazie ad una soluzione plastica riesce ad integrare architettura e arredo. In Warp troviamo il corian plasmato, curvato e modellato per realizzare tutti gli elementi del bagno secondo una linea continua e armonica, incluse le pareti. Le piastrelle di corian si sviluppano verso l’esterno, senza interruzione di materia, formando vasche da bagno, lavabi, mensole, piatti doccia… tutti elementi che quasi escono dalle pareti. I rubinetti possono essere anch’essi in corian, oppure in acciaio. Le pareti si formano quindi abbinando elementi grandi e piccoli, a cui verrà poi sovrapposto un apposito sistema di oggetti come il lavabo, lo specchio, il contenitore, le mensole, la vasca da bagno ed il piatto doccia, con i suoi elementi compositivi.
L’ergonomia è invece il tema scelto da Giulio Gianturco per il suo “Ergo-Nomic”. La vasca, il lavabo, la mensola porta oggetti, la doccia con rubinetteria… tutto viene studiato per consentire un utilizzo semplice ed un comodo accesso a tutte le funzioni: i rubinetti posizionati su una mensola abbassata, ad esempio, permettono di variare il getto e la temperatura dell’acqua senza rinunciare al relax. La gamma Ergo-nomic comprende lavabi, docce, vasche, mobili, specchi, mensole portaoggetti e numerosi accessori utili per l’ambiente bagno. La rubinetteria incorporata poi, realizzata in acciaio e corian, garantisce i massimi livelli di comfort, ergonomia e fluidità di movimento.
Infine “Hole” di Susanna Mandelli, progettato ispirandosi all’immagine di un pozzo. Si tratta di una collezione che si distingue per la semplicità delle forme ed il desiderio di rileggere in chiave contemporanea un sistema che da sempre ha permesso all’uomo di utilizzare una risorsa preziosissima come l’acqua. Con Hole il lavabo diventa un moderno pozzo dalle forme morbide, il cui bacino nero è un invito a guardare al suo interno. I contenitori circolari, di colore bianco, ci riportano ai mastelli con cui nell’antichità si riempivano le tinozze; anche queste ultime sono state attualizzate dalla Mandelli attraverso forme morbide ad avvolgenti, per garantire una rilassante immersione. Tutti gli elementi della gamma Hole sono in korakril.