È molto difficile scegliere il proprio arredo, soprattutto per la casa che sarà nostra per sempre. Dovendo adattarla ad i nostri gusti, è complicato trovare una serie di arredi che siano bene amalgamati tra loro, che traccino un percorso lineare nel momento in cui si cammina in ogni stanza. Il pericolo di scegliere mobili e complementi che non siano “d’accordo” tra loro è alto, soprattutto per arredi particolari, con forme strane e poco compatibili.
La scelta, quindi, può facilmente ricadere su mobili squadrati, lineari ma, soprattutto, semplici.
Ci pensa allora “Tulli Zuccari” con “Plana”, appendice della collezione già esistente “Svizzera”.
Tulli Zuccari è un’azienda presente sin dal 1963 nel panorama dell’arredo bagno, con oggetti cult prodotti intorno agli anni ottanta (su tutti, il “Lavandone”), ed è stata una delle prime in Italia (se non la prima in assoluto) ad utilizzare il poliuterano per la realizzazione delle sue creazioni. Affidatasi in seguito a molti designer d’esperienza, Tulli è ormai una delle aziende leader nel campo dell’arredo e dei complementi per il bagno.
Parlando di Plana, come accennavamo fa parte di Svizzera, una collezione che già di per sé si distingue per le sue linee dritte e decise.
Plana non fa altro che seguire questa linea ed aumentarla, portando al limite la forma curando al massimo il design comunque minimalista.
A farla da padrona sono sicuramente i mobili, partendo dall’appoggio per il lavabo fino alle mensole ed agli armadietti, passando per gli appoggi che possono essere posti al di sotto dei lavabi.
Il legno è il materiale base della collezione, il perno intorno al quale ogni altro materiale gira e si adatta.
Ogni pezzo è pensato per essere rigorosamente lineare: ed ecco così che lo specchio altro non è che una lastra che cade verso il basso, mentre le mensole lo attraversano perpendicolarmente, e le linee dei cassetti disegnano tracciati definiti tutt’intorno.
Completa l’opera la possibilità di scegliere il tutto in molte varietà di colori, opzione che aiuta (e non poco) a fare la scelta giusta: sfumature morbide e sensuali contro colori accesi e che risaltano.
Curiosità: l’unico pezzo che sembra “stonare” (ma che così non è) è il lavabo, che può essere scelto tondo e morbido per farlo risaltare in mezzo a tutto il resto.
Questo e molto altro è Plana di Tulli Zuccari, un’azienda dalla spiccata sensibilità per le proprie produzioni, attenta ad ogni particolare: il legno, ad esempio, è di pura betulla, e viene lavorato dall’inizio alla fine in fabbrica, smaltatura compresa, proprio per essere certi di poter avere l’autentico certificato “Made in Italy” impresso. Anche il vetro è uno dei materiali più utilizzati e “coccolati”, insieme a ceramica, ottone ed acciaio.
Plana è sicuramente una delle collezioni più semplici ed efficaci mai uscite, adatta ad ogni singolo bagno e compatibile con molti dei gusti di chi dovrà scegliere il proprio arredo, eliminando molti dei dubbi che possono certamente sopraggiungere nel momento di decidere.