Arredo Bagno>>La forza di un gruppo Atma

La forza di un gruppo Atma

La forza di un gruppo Atma

Il gruppo Atma rappresenta una delle più importanti realtà produttive dell’arredamento del Nord Est d’Italia, raccogliendo attorno a sé ben 13 distinti marchi e un’attività distribuita in 14 stabilimenti su un’area complessiva di 380.000 mq. Fondato nel 1984, riunisce aziende prevalentemente di medie dimensioni con una gestione snella e dinamica, attraverso le quali copre l’intera gamma dei mobili per la casa, dalle cucine ai soggiorni, dalle camere all’arredobagno, dalle pareti alle entrate e ai complementi, con strutture altamente specializzate. Al gruppo spettano compiti di coordinamento delle politiche di comunicazione, di immagine e alcune attività di marketing, le attività socio-culturali, la ricerca, lo sviluppo e la trasmissione di informazioni utili. Per il resto, l’autonomia delle singole aziende in ambito commerciale, produttivo e organizzativo è massima, per realizzare quel dinamismo e quella creatività che sono alla base di una posizione leader nel mercato e di un’assoluta custumer satisfaction. Un’autonomia che però agisce in un contesto di forte e comprovata sinergia, che consente, moltiplicando le risorse, di raggiungere sempre più ambiziosi traguardi.
 

Group in progress

Una risposta globale all’arredo di una casa. Questo è il contenuto dei 14 marchi del gruppo Atma. In una realtà caratterizzata dalla compresenza di numerosi stili di vita in continua evoluzione, diventa fondamentale la ricerca e la specializzazione dei vari segmenti. Per questo, un gruppo come Atma è il luogo ideale dove coltivare la conoscenza, la creatività e la produttività necessarie ad interpretare il mondo contemporaneo e ad anticipare quello futuro. All’interno del gruppo esistono linee tradizionali e classiche, moderne e di design. La molteplicità degli stili, dei materiali, dei colori e della ricchezza di modelli, caratterizzati da una vasta modularità che permette innumerevoli composizioni, sono il punto di forza di un dialogo costante con il mercato. Tutte le creazioni del gruppo Atma sono esposte nello Show-Room Poma, un’area di esposizione di 7000 mq dotata anche di una grande sala convegni.

The mission

L’attenzione del prodotto, sviluppata attraverso lo studio della resa funzionale, formale e qualitativa (resistenza, sicurezza, adattabilità), l’individuazione della praticità e dell’efficienza in ogni forma; la ricerca estetica verso inesplorati scenari d’immagine, sono i cardini attorno ai quali vengono sviluppati i progetti. Al centro c’è l’uomo, con i suoi gusti, la sua complessità, le sue emozioni, la sua vitalità. Una parola lega assieme tutte queste spiegazioni: la qualità. E’ questo il riferimento costante, il faro verso il quale orientare tutte le scelte. E al centro c’è anche l’ambiente. Le vernici sono atossiche e conformi alle normative europee. Il massello utilizzato proviene da piantagioni rinnovabili al ritmo del 5% annuo, o da boschi a taglio controllato e autorizzato. I pannelli sono ecologici, cioè prodotti con materiali riciclati e quindi assolutamente atossici così come l’ acciaio, il vetro e l’alluminio in quanto completamente riciclabili. Così la casa diventa il luogo del benessere, dove rigenerarsi, ritrovare se stessi, dove sentirsi rappresentati e a proprio agio, con la serenità di un arredo che dalla sicurezza e dall’affidabilità fa crescere la bellezza.


Qualità e organizzazione

Per ottenere un prodotto di qualità è necessario che le varie fasi di lavorazione siano ben coordinate e controllate in ogni singola parte. Le tre aziende hanno adottato questo concetto come etica aziendale, realizzando e assemblando internamente tutti i componenti (anche su misura) mantenendo così fede allo standard qualitativo come il mercato attuale impone. Ogni fase della produzione, dalla preparazione dei componenti all’assemblaggio, viene costantemente monitorata affinché tutte le operazioni siano controllate da personale qualificato che ne garantisce la qualità. Non meno importanti sono le fasi di pulizia, imballaggio e spedizione: vengono verificate per singolo ordine in modo da garantire il massimo servizio al cliente.

La distribuzione


La distribuzione dei prodotti nel mercato nazionale è capillare, coadiuvata da servizi post – vendita e di assistenza. La politica distributiva delle aziende ha rappresentato fin dall’inizio uno dei principali fattori strategici di successo, un valore importante rappresentato da un costante coordinamento e comunicazione con i punti vendita. Nel rivenditore si vede il partner, la guida e il mezzo per giungere al consumatore finale; è necessario quindi che egli comprenda e condivida la filosofia dei prodotti e del marchio, proprio per affrontare e supportare le esigenze del consumatore, oggi più esperto, più informato, più maturo rispetto al passato.