Bisazza amplia le sue proposte per la casa con la linea Bisazza Bagno, una naturale estensione del brand, intesa a completare l'offerta dell'azienda.
La linea BISAZZA Bagno è composta da tre collezioni, completamente distinte, ognuna con un proprio stile, espressione dell’estro creativo di ciascuno dei tre designer coinvolti in questo progetto: Jaime Hayon, Marcel Wanders e Nendo. Tre collezioni, tre modi differenti di pensare l’arredo bagno, il cui comune denominatore rimane sempre la filosofia Bisazza che anima ogni prodotto: qualità, ricerca dell'eccellenza, cultura del progetto di design, innovazione formale e funzionale.
La prima collezione nata, The Hayon Collection, rispecchia quella profonda sintonia estetica e stilistica che lega da anni Jaime Hayon all'azienda, ben percepibile in tutte le proposte decorative nate da questa lunga collaborazione. Di questa linea, d’ispirazione Art Déco, fanno parte una serie di complementi di arredo bagno: consolle, lavabi e elementi vasca completi di rubinetteria, pareti doccia, specchi, lampade, mobili contenitori, accessori ed oggettistica. L
’idea che sottende The Hayon Collection è espressa chiaramente dal designer spagnolo con queste parole: “La collezione ricorda il glamour degli anni ’30, con un tocco scandinavo e forme femminili. L’eleganza è il tratto distintivo di questa originale collezione. L’ambiente del bagno è il più importante della casa, non deve essere celato, ma piuttosto mostrato. Una stanza da tenere aperta. Il bagno si trasforma in una stanza ricca di charme e stile, con una forte identità”. Una cifra stilistica completamente differente caratterizza l’altra collezione firmata da Marcel Wanders.
The Wanders Collection comprende una serie di console e specchi in resina laccata nera e bianco, che si ispirano agli arredi barocchi, in chiaro contrasto con il design “pop” dei lavabi in ceramica bianca e della imponente vasca in vetroresina bianca, che reinterpretano la classica icona della saponetta. Oltre alle console dal design barocco, è disponibile anche una console a cassetti estraibili dal design più razionale. Il contrasto che caratterizza tutta la collezione è sia formale che cromatico, un gioco di bianco e nero, ad eccezione per il miscelatore a forma di fiore disponibile in color arancio aragosta o cromato.
La linea comprende anche sanitari, elementi doccia, specchi da terra e cabinet. A proposito della sua collezione Marcel Wanders racconta: “La collezione deriva il suo concept originario da una mia fantasia, fare il bagno immerso in una saponetta: l'apoteosi del pulito! Ho tenuto dentro di me quest'idea per molto tempo, fino a quando Bisazza mi ha aiutato a realizzarla.
La collezione è poi cresciuta e si è articolata fino a comprendere tre diverse linee, ognuna con una sua estetica ben definita, dall'antico fino all'architettura costruttiva. L'idea di presentare diverse epoche in un'unica collezione deriva da un mio credo: le persone hanno due spinte contrapposte al loro interno, una verso una dimensione eterna dove le cose durano nel tempo; l'altra verso il cambiamento. Nel mio design oscillo e mi muovo tra questi due poli, l'antico e il nuovo, la rassicurazione e l'innovazione. Credo che sia una risposta ad un sentimento molto umano. The Wanders Collection riflette appunto questo dualismo”.
Linee pure, essenziali e raffinate per la terza collezione, The Nendo Collection, il cui linguaggio poetico rappresenta la cifra stilistica propria di Oki Sato, l’anima dello Studio Nendo. Dalla vasca, ai lavabi, alle cassettiere, ogni singolo pezzo sembra essere “custodito” all’interno di una scatola, elemento distintivo di tutta la collezione. A questa linea si aggiunge anche un’ampia scelta di complementi d’arredo e accessori, tra cui contenitori, orologi, mensole e specchi, la cui
particolarità sta proprio nel duplice modo di utilizzo. Lo stesso oggetto infatti può essere usato singolarmente oppure combinato assieme ad un altro identico, ottenendo così un nuovo pezzo originale. In queste proposte per il bagno, Bisazza utilizza, per la prima volta, un materiale naturale come il legno di larice, dalle calde tonalità del biondo dorato. Un sobria razionalità volumetrica insieme ad un senso di calore e di equilibrio rendono il bagno estremamente accogliente e avvolgente. Di seguito l’interpretazione dello stesso designer: “Il Bagno è…In passato in Giappone il bagno era un luogo adatto per la comunicazione.
Le famiglie usavano fare il bagno insieme e fino a poche decine d’anni fa i bagni pubblici erano molto diffusi. Oggi il momento nel bagno è diventato un’esperienza molto privata e confortevole anche in Giappone. Per la mia collezione [disegnata per Bisazza Bagno ndr.] ho immaginato il bagno come un ambiente molto intimo e accogliente dove potersi anche lasciare andare ad un momento di “raccoglimento”. Uno spazio silenzioso ma confortevole, che ti permette di comunicare con te stesso, così come accadeva nelle tradizionali sale da tè in Giappone. Nendo” Le collezioni Bisazza Bagno sono disponibili sia presso i dieci Flagship store monomarca - Anversa, Barcellona, Berlino, Chicago, Londra, Los Angeles, Miami, Milano, New York e Parigi - e sia presso una rete selezionata di rivenditori su scala internazionale. La Collezione Mosaico, i complementi d’arredo della linea Bisazza Home e i pezzi di Bisazza Bagno sono tutte linee di prodotto differenti accomunate da continuità e coerenza formale che da sempre contraddistingue le proposte Bisazza per la loro unicità.