Arredo Bagno>>iSpa Biodesign

iSpa Biodesign

iSpa Biodesign

 

Il futuro, carico di tecnologia e complessità non spaventa se le sue forme sono non aliene all’uomo ma ispirate alla biologia e quindi amichevoli, empatiche. L’Io al centro del progetto: il design Gessi diviene “Biodesign”.

 

Il progetto iSpa fa proprio un approccio più umano-centrico agli oggetti e sviluppa un concetto di “visual simplicity “ con un “biodesign”, morfologicamente semplice, organico, ispirato a forme biologiche.

Lo stilema della collezione è un solido di forma rettangolare ma fluida, con angoli arrotondati come levigati dall’acqua stessa; una forma rassicurante, da sentire propria che rende l’arredo amichevole, affine, piacevole alla vista e al tatto.

iSpa consegue il risultato di un design deciso, distintivo, ma non radicale: il minimalismo glamour di Gessi ne risulta ammorbidito e acquista un fascino nuovo.

Con iSpa Gessi realizza per la prima volta una Collezione di arredo concepita fin dal progetto per l’arredo completo di un bagno, dalla rubinetteria proposta in modelli ad elevata tecnologia digitale, agli accessori, ai sistemi wellness, ai lavabi, sanitari, specchi, fino alla prima vasca di design e realizzazione Gessi.

Elegante ma non distaccato, il linguaggio di iSpa è piuttosto empatico e comunicativo; la semplicità di forma ispira confidenza con gli oggetti della Collezione, il loro aspetto morbido e scultoreo, piacevolmente arrotondato, produce un forte richiamo tattile e infonde la sofisticatezza rilassata e la pacata serenità di una Spa personale ad ogni bagno.

Dotato di una sostanziale perfezione formale, il miscelatore iSpa richiama già in se l’ idea di un’opera architettonica; il gioco di studiate proporzioni tra la base snella e la superficie ampia della bocca del rubinetto, produce un effetto di leggerezza e sospensione della sottile piastra metallica, da cui sgorga imprevedibilmente l’acqua come producendosi dal nulla.

I comandi del miscelatore sono altrettanto essenziali, raccolti in un  miscelatore soft-touch elettronico o joystick che consente un facile controllo della portata e della temperatura del flusso. Nella versione elettronica quest’ultimo viene attivato con un leggero tocco del comando miscelatore; all’accensione viene erogata sempre acqua fredda per evitare una indesiderata attivazione della caldaia e quindi consumo energetico. La temperatura desiderata si raggiunge ruotando la manopola, la cui base luminosa segnala l’effettiva condizione termica dell’acqua passando per tutte le sfumature di colore tra il blu e il rosso. La portata si regola premendo e ruotando la manopola. Un doppio tocco alla manopola comanda l’erogazione immediata di acqua miscelata, un triplo tocco di acqua calda. La pressione continuata della manopola per qualche secondo attiva uno “stand by” del rubinetto segnalato da una intermittenza di luce verde, della durata di 30 secondi, durante i quali si può pulire il rubinetto senza che si attivi l’erogazione di acqua.

iSpa, come tutti i programmi Gessi, si ispira a una idea di personalizzazione spinta del bagno moderno: un luogo da vivere, che appaga esteticamente e funzionalmente e che rappresenta la personalità del proprietario, quell’ “i” (Io) che il nome della Collezione richiama e intorno a cui è disegnato l’ambiente.

Design: Prospero Rasulo per Gessi.

Materiali.

Rubinetteria: ottone cromato. Finiture: cromo, cromo con inserto in metacrilato bianco.

Sanitari: ceramica bianca

Lavabi: ceramica, crystalplant. Colore: bianco.