Un bagno bello da vedere e piacevole da vivere, che venga prodotto nel massimo rispetto del Pianeta non è più un sogno. Grazie a un'azienda viterbese infatti il binomio qualità ed eleganza si arricchisce di un altro importante elemento che è rappresentato dalla salvaguardia ambientale. Grazie a innovativi processi di realizazione e ad investimenti importanti fatti nell'ottica di una considerevole riduzione di emissioni Co2 nell'atmosfera, oltre che del massimo risparmio idrico, l'azienda oggi permette di avere tra le proprie mura domestiche un arredo bagno prodotto secondo elevati standard qualitativi, con l'ausilio di energia prodotta da fonti rinnovabili e con il minimo consumo idrico.
Storia di un'azienda green
Scarabeo Ceramiche nasce nel 1974 e fin dalle sue origini punta su una produzione di qualità, che permetta di avere tra le mura domestiche sanitari Made in Italy progettati per dare alla stanza da bagno un look esclusivo, realizzati con l'impiego delle materie prime migliori e con le più innovative tecniche di lavorazione. L'impegno di Scarabeo Ceramiche però non si limita a fornire un prodotto che racchiuda tutte le qualità che hanno reso celebre in tutto il mondo l'arredo bagno Made in Italy, ma si impegna a dare un'impronta sempre più green all'intera catena di produzione. L'utilizzo di impianti fotovoltaici e di pannelli solari permettono di abbattere le emissioni di Co2 nell'atmosfera, mentre un impianto di depurazione all'avanguardia consente allo stabilimento produttivo di recuperare e riutilizzare tutta l'acqua proveniente dalle varie fasi di lavorazione.
L'impegno economico affrontato da ben presto i suoi frutti: neanche una goccia d'acqua viene sprecata e le emissioni di sostanze inquinanti nell'aria vengono ridotte drasticamente. Dal 2006 a oggi le emissioni Co2 sono state ridotte di 3.200 tonnellate, corrispondenti alla quantità rilasciata nell'atmosfera in un anno da 2.200 veicoli. Tutto questo è stato possibile non solo grazie ai sistemi di approvigionamento energetico attraverso fonti rinnovabili per lo stabilimento, ma anche ad altri accorgimenti particolari, come la sostituzione degli infissi con altri realizzati in materiali più isolanti, l'abbassamento dei soffitti, l'impiego di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale e la progettazione degli stabilimenti con attenzione particolare all'esposizione alla luce solare, in modo da ridurre sensibilmente la necessità di illuminazione artificiale, affidando alle lampade led di ultima generazione il compito di fornire la giusta luminosità laddove occorre.
Insieme a una consistenze riduzione dei consumi gas e a fonti di approvvigionamento energetico autonome, Scarabeo Ceramiche ha posto grande attenzione anche al risparmio idrico. L'acqua è un bene prezioso e non si tratta di una risorsa inesauribile. Per questo è fondamentale porre grande attenzione al suo impiego, prevenendo gli sprechi. La quantità di liquido impiegato per ogni ciclo di lavorazione è di circa 5.000 litri, per cui il riciclo comporta in media un risparmio idrico di 1.500.000 litri all'anno.
Oltre ad aver predisposto l'utilizzo di un depuratore che restituisse acqua riutilizzabile ottenuta dal liquido proveniente dalle fasi di lavorazione, ha voluto porre particolare attenzione anche nella realizzazione di sanitari performanti sotto il profilo del risparmio idrico. I vasi sanitari firmati Scarabeo Ceramiche permettono oggi, grazie a particolari caratteristiche come sistemi di scarico ultra performanti, smalti ceramici progettati per una migliore pulizia e produzione di wc senza brida (clean flush wc), di avere nella propria stanza da bagno elementi pensati per garantire la massima praticità e il miglior risparmio idrico, insieme a linee che li rendono protagonisti indiscussi dell'arredo bagno moderno.
Già a inizio Duemila Scarabeo Ceramiche era una delle aziende in linea con le normative e i regolamenti in materia di ecosostenibilità e litraggio di scarico (sistemi a 3/6 litri). Tali caratteristiche permettono oggi ai vasi sanitari dell'azienda viterbese di accedere alle agevolazioni previste con il Bonus Idrico 2022.
Riciclo e riutilizzo vetro e ceramica in nuovi cicli produttivi
L'ecosostenibilità passa anche attraverso il riciclo e il riutilizzo delle materie prime. Per questo Scarabeo Ceramiche non ha avuto alcuna esitazione nel prendere parte a due importanti processi che vedono gli scarti derivanti dalla raccolta differenziata del vetro e i rifiuti ceramici reimpiegati per la produzione di sanitari di qualità. L'impiego di questi mteriali permette di avere nuove materie prime da destinare al ciclo produttivo con una notevole riduzione dell'impatto ambientale, legata sia al risparmio energetico che alla riduzione nell'emissione di gas serra.