Arredo Bagno>>Collezione bagno Calypso: il progetto BMT firmato Fabio Bucco e Gianni Roccabruna

Collezione bagno Calypso: il progetto BMT firmato Fabio Bucco e Gianni Roccabruna

Collezione bagno Calypso: il progetto BMT firmato Fabio Bucco e Gianni Roccabruna

Calypso dell’azienda BMT è una collezione completa per il bagno, dalle forme innovative, che prende l’ispirazione da vari stili e percorsi creativi.

Calypso è frutto di una ricerca di innovazione ed essenzialità del design che pone attenzione sia alle nuove tecnologie  e ai nuovi materiali, sia alla tradizione del design italiano. E’ originale in ogni dettaglio e ha ottime finiture realizzate con una produzione 100% made in Italy dalla BMT - Industria Arredo Bagno.

Il progetto si distingue per la sua unicità, cercando di dare una risposta ad ogni desiderio  grazie ad una nuova cultura dell’abitare il bagno di alta qualità. Le tre parole chiave alle basi del progetto sono design, scelta e qualità, tre voci immancabili alla buona riuscita di un sogno divenuto realtà.
Calypso ammorbidisce le linee, rinforzando al tempo stesso l’impatto estetico già presente prima ed ancora più visibile ora.

BMT usa una ricerca dei materiali avanzata che parte dalla struttura fino ad arrivare al particolare. Viene usato, per esempio, un originale piano d’appoggio in Mineral Marmo e pensili arrotondati che mettono in risalto l’originalità del design. Tra i punti di forza di Calypso troviamo i cassettoni ad estrazione totale, disponibili con apertura push-pull o con un’elegante maniglia, attrezzabili con funzionali divisori.

Che cos’è il Mineral Marmo? Si tratta di un materiale spesso presente nella linea Calypso, composto da cariche minerali naturali (carbonati di calcio e triidrati di alluminio) legate ad una bassa percentuale di resina poliestere. Non si parla perciò di un materiale plastico, bensì di un composto minerale, elegante al tatto, igienico e adatto all’arredo del bagno. La superficie dei prodotti è rivestita da un filtro di gelcoat, un materiale innovativo nella sua struttura chimica e molto resistente. Questo materiale è l’ideale per rivestire le superfici perché è immune al calcare e non presenta tossicità.

Sono presenti proposte che si fanno notare, non solamente per il design ma anche per l’ampiezza del piano, che crea geometrie polifunzionali, anche, ad esempio nella versione con due vasche.

Gli elementi che caratterizzano Calypso hanno dimensioni contenute e formano un giusto equilibrio tra design d’autore e qualità tecnica, per un pubblico alla ricerca di soluzioni concrete ed innovative. I  mastri artigiani hanno apportato originalità e qualità alle produzioni dell’azienda che non si è persa fra la serialità delle produzioni industriali. Infatti questa filosofie si nota in tutti i prodotti BMT, come nei mobili, nei moduli e negli accessori bagno dove nulla è lasciato al caso. Una tradizione nata dalle mani di artigiani esperti e che continua in una produzione di alta qualità certificata. Infine molto numerose le finiture, sia lucide che opache. Di gran moda i colori vivaci, quali il viola e il melanzana ma anche l’arancio, ma anche oltre al già citato Mineral Marmo, anche il marmo e i cristalli.

Il progetto è stato presentato per la prima volta in anteprima al Salone internazionale dell’arredo bagno Cersaie nel 2011 insieme ai progetti, targati sempre BMT, Fly e Abaco creati da Bucco e RoccabrunaFabio Bucco e Gianni Roccabruna si dedicano al design dal 1984, anno in cui danno vita allo studio Mododesign, che si occupa di progetto e comunicazione per il mobile. I due designer prediligono ambienti e materiali in grado di creare un’atmosfera coinvolgente e vivace nell’ambiente domestico: di questa tendenza anche il progetto Calypso.