Quando il bagno di casa è piccolo, ogni minimo dettaglio deve essere studiato con cura per renderlo più fruibile e migliorare la sua vivibilità. Per esempio, sarebbe preferibile che la lavatrice venisse nascosta alla vista; essa, infatti, spesso rischia di compromettere la resa estetica del bagno. Se si ha la possibilità di ristrutturare o si sta andando a vivere in una casa nuova, si può pensare di realizzare un antibagno prevedendo un armadio muro in cui oltre alla lavatrice sia presente anche l’asciugatrice. Con un accorgimento di questo tipo non solo si salvaguarda il design della stanza, ma al tempo stesso si attutiscono i rumori degli elettrodomestici.
Dove trovare offerte per il bagno
Quando si è in cerca di un’offerta Bagno Completo si può fare affidamento su Marle Ceramiche, che garantisca il massimo della professionalità e una lunga esperienza per qualsiasi esigenza in termini di arredamento. Questa realtà assicura consegne puntuali sia nel Lazio che nel resto d’Italia e mette a disposizione un servizio di assistenza clienti ottimale, non solo in pre ma anche in post vendita. In sede è sempre disponibile un architetto, pronto a fornire la propria consulenza insieme a interior designer competenti e attenti alle ultime tendenze, così da poter assecondare qualsiasi genere di richiesta e di esigenza.
I colori del bagno
L’home staging anche per il bagno presuppone un feeling cromatico il più possibile coerente per gli accessori. I saponi e le creme multicolor, per esempio, rischiano di stonare: ciò ovviamente non vuol dire che debbano essere gettati tra i rifiuti, ma semplicemente che possono essere collocati in contenitori non a vista. Gli asciugamani dovrebbero essere bianchi, mentre per nascondere i manici colorati degli spazzolini da denti è sufficiente collocarli in un contenitore alto. Una volta stabilita la palette è fondamentale rispettarla e non cambiare idea. Lo stesso discorso va ampliato ai rivestimenti: le fughe possono essere minimizzate, tra l’altro, con dei rivestimenti continui, con delle piastrelle rettificate o con delle lastre di grandi dimensioni. Meglio stare attenti, invece, con l’effetto mosaico, consigliato solo quando è tinta su tinta; in tutti gli altri casi può essere fonte di confusione. Un altro problema delle fughe, poi, è che con il passare del tempo finiscono per annerirsi e risultano complicate da pulire.
Come organizzare gli arredi
È chiaro che in un bagno dalla metratura limitata quello relativo all’organizzazione degli arredi è un compito a dir poco arduo. I ripiani e le mensole sono degli alleati molto preziosi, perché aiutano a mantenere l’ordine proprio come le nicchie. Non bisogna dimenticare mai la funzione del bagno: l’estetica è importante, ma occorre soprattutto che sia funzionale. Il wc e il bidet devono avere una larghezza di almeno 40 centimetri e una profondità di almeno 55. In vendita si possono trovare anche soluzioni di dimensioni più contenute, con una profondità di 50 centimetri; per non sbagliare è bene sempre verificare le specifiche tecniche. Tra il bidet e il wc devono esserci non meno di 20 centimetri di distanza, e lo stesso vale per la distanza tra i sanitari e le pareti.
La gestione dei sanitari
Quando lo spazio a disposizione è veramente poco, si può valutare l’ipotesi di fare a meno del bidet; al suo posto si può ricorrere a wc dotati di idroscopino, ma in alternativa esistono anche dei sistemi igienizzanti che garantiscono la stessa efficacia. In qualsiasi caso davanti ai sanitari deve esserci uno spazio di non meno di 55 centimetri. Per ciò che riguarda le altre misure, la doccia dovrebbe essere almeno di 80 x 80 centimetri e una vasca dovrebbe avere una lunghezza non inferiore ai 170 centimetri.
Come aumentare la sensazione di spaziosità
Per fare in modo che il bagno sembri più grande non si può fare a meno di optare per dei rivestimenti continui in resina o di colore chiaro. Si può accettare una decorazione in chiaro scuro per il pavimento, ma a condizione che il mood complessivo sia sempre orientato alla luminosità. Per sfruttare al massimo gli spazi, poi, conviene adottare delle colonne contenitive con uno stile minimal o scegliere delle nicchie. Infine, le superfici murarie devono essere sfruttate il più possibile, ovviamente in verticale.