Quando pensiamo al bianco molto spesso lo vediamo come un "non colore". In realtà si tratta di una nuance speciale, capace di sprigionare un fascino tutto suo e portare un tocco di raffinata eleganza nella stanza da bagno. Non a caso il bagno total white sta rivivendo il suo momento: la possibilità di affidarsi a una sola tinta permette di concentrarsi sugli arredi, scegliendo elementi dal design innovativo e sfruttando così appieno le possibilità di dare un tocco in più di personalizzazione alla stanza da bagno, e al tempo stesso dona alla stanza una sensazione di leggerezza che piace sempre più agli interior designer.
Tanto più che sanitari, pavimenti e rivestimenti bianchi offrono numerosi vantaggi anche sotto il profilo visivo e igienico, permettendo una veloce ed efficace sanificazione degli ambienti e donando alla stanza un senso di maggior profondità e ampiezza. Ma il bagno total white è uno stile, esattamente come la scelta che vede il bagno nordico o vintage, e come tale necessita di una particolare cura nella scelta degli elementi. A quali dettagli fare attenzione nell'arredo bagno total white? Vi elenchiamo alcuni aspetti da considerare bene prima di fare questa scelta, al fine di riuscire a garantirsi sempre un effetto finale stile copertina delle più prestigiose riviste di arredamento.
Bagno bianco, quali vantaggi?
Coloro che scelgono una soluzione total white per il bagno potranno contare su una serie infinita di vantaggi, a partire da quell'esclusivo tocco di eleganza e di classe che proprio il bianco riesce a conferire a tutti gli ambienti. Trattandosi di un'opzione di arredo che trova sempre larghi consensi tra il pubblico poi, non avrà certo difficoltà a trovare i componenti perfetti, poiché ogni azienda produttrice di sanitari e arredo bagno propone ampie scelte in catalogo, comprendendo elementi dalle linee geometriche rigorose capaci di soddisfare le esigenze del bagno moderno, ma anche di conferire quell'esclusiva ricercatezza alla stanza da bagno più classica.
Un altro aspetto da considerare è sicuramente quello della luce: un arredo bagno bianco permetterà di avere una maggior illuminazione grazie alla sua capacità riflettente del colore. Spesso le abitazioni moderne sono caratterizzate da spazi ridotti, che costringono a stanze da bagno di pochi metri quadrati. In questi casi uno dei problemi più frequenti è dato proprio dalla luce, che è molto limitata. Sfruttando la capacità riflettente del bianco basteranno pochi punti luce collocati in punti strategici per avere una sensazione visiva di maggior ampiezza, e un ambiente rilassante e confortevole in cui potersi muovere in assoluta sicurezza.
Il bagno colorato può conquistare per la sua originalità, ma è soggetto alle mode e poi, si sa, i colori (anche se bellissimi) a lungo potrebbero stancare. Scegliere un look total white invece, pone al riparo dal rischio di annoiare e, visto che si tratta di un colore neutro, permette di avere una stanza da bagno che non passerà mai di moda.
La monocromaticità poi, non solo permette di accedere a cataloghi più vasti per arredi e sanitari, ma contribuisce anche a esaltarne le forme, semplificando così la progettazione e l'arredamento del bagno.
Il bagno moderno è total white?
Arredare una stanza da bagno scegliendo i canoni del total white non significa certo rinunciare a seguire gli stili in voga nel mondo dell'interior design. Le tendenze degli ultimi anni hanno infatti visto un grande ritorno del bagno completamente bianco, vedendo in questa soluzione ambienti caratterizzati da una elegante semplicità. Al contrario da ciò che si potrebbe pensare è proprio il total white l'elemento predominante nei bagni moderni, a partire da quelli in stile minimal che vedono proprio in questo monocromatismo l'ingrediente principale per dare risalto all'essenzialità delle linee.
Sanitari bianchi dalle forme squadrate sono parte fondamentale dei canoni minimalisti, oltre a rappresentare la base ideale sulla quale lavorare per realizzare un bagno scandinavo capace di conquistare lo sguardo già alla prima occhiata. Gli adattamenti possibili sono infiniti, e possono prevedere mobili contenitori sotto al lavabo oppure pensili a muro con vetro esterno, che oltre a offrire una superficie riflettente facilita anche l'espandersi della luce. Pur mantenendo la predominanza di bianco questi bagni dal fascino nordico vedono spesso l'inserimento di piccoli elementi decorativi nelle tinte più adeguate e complementari, senza ovviamente rinunciare all'impiego del legno. Incredbile infatti come il bianco si sposi alla perfezione con elementi dal tono neutro che richiamano la natura, come il legno, capace di regalare una maggior sensazione di calore e accoglienza all'ambiente.