Creato dal Gruppo Giorgio Armani in collaborazione con i professionisti spagnoli del bagno Roca, entrambi leader a livello mondiale dei rispettivi settori, questo nuovo e sorprendente concetto di bagno trasforma questo spazio in un ambiente armonioso e comodo caratterizzato da un’atmosfera elegante e personale. Le soluzioni tecnologiche avanzate sono il fiore all’occhiello di questa collezione per il bagno, che combina lo stile e i caratteri salienti tipici della casa secondo la visione di Giorgio Armani alle diverse zone funzionali, alle piastrelle, ai pavimenti, ai rivestimenti murari, all’illuminazione e alle finiture per il soffitto. Armani / Roca rappresenta il gusto inconfondibile di Giorgio Armani nell’interpretare lo spirito di una casa, in cui i suoi valori estetici sono applicati allo sviluppo e alla progettazione degli interni.
Le zone dedicate alla bellezza, al benessere e alle necessità primarie sono state studiate pensando al loro intrinseco carattere intimo, ma non a scapito della sensazione di ariosità. Queste diverse zone sono divise, o collegate, tramite un sofisticato sistema di pareti divisorie in vetro contenenti al loro interno materiale metallico. Grazie al loro meccanismo opacizzante, è possibile garantire un maggiore livello di intimità nelle singole zone a seconda dei desideri personali.
I bagni Armani / Roca soddisfano i più rigidi criteri di puro design senza rinunciare al lusso né alla sensualità. Questo perfetto equilibrio è ottenuto grazie allla selezione dei materiali, la scelta dei tessuti e alcuni accostamenti originali. Per la prima volta, il nucleo del bagno viene immaginato come un’isola, caratterizzata dall’impronta meravigliosa della porcellana migliore, in cui sono concentrati il lavabo, i sanitari, la vasca e la zona doccia. Si tratta di un sistema modulare che comprende una gamma di diverse dimensioni, proposto in due soluzioni di accostamenti di materiali e colori: nero con rubinetterie della stessa tonalità e piastrelle da parete in ceramica con effetto vellutato al tatto (un materiale raro e prezioso che incarna lo stile di Armani), e greige, con rivestimenti murali con una trama a pettine e colori fluidi per i sanitari e il pavimento.
I rubinetti, in cui prevale il carattere funzionale, sono in stile minimalista; la vasca, che si riempie di acqua tramite un portello interno, presenta un sistema unico di Armani / Casa, ispirato al concetto di vasche a sponda a scomparsa e mai applicato a questo contesto prima d’ora. Il sistema comprende la doccia a getto d’acqua, per un massaggio tradizionale o mirato.
Su richiesta, il controsoffitto illuminato può essere dotato di luci colorate per la cromoterapia. Per riprendere il concetto di isola a cui si rifà questo innovativo progetto, le pareti della stanza possono essere lasciate completamente vuote, libere dalle principali dotazioni.