Il bagno può essere considerato come uno degli ambienti più importanti di tutta la casa: arredarlo non è certo facile ed è necessario porre la stessa attenzione che viene dedicata alle altre stanze.
Ma, tra tutti, c'è un dubbio che ossessiona maggiormente chi si appresta ad arredare il bagno: meglio un arredamento dagli spigoli vivi o qualcosa di più morbido e sinuoso? L'importante, per non creare confusione, è che lo stile scelto venga mantenuto per tutti gli elementi.
Scegliendo le linee mosse, senza angoli vivi ma con spigoli arrotondati e smussati, è come sottrarre il mobile dall'attenzione dell'osservatore per farlo concentrare su ciò che, in un bagno, regna sovrano: l'acqua.
Nonostante si tratti il più delle volte di mobili dalla presenza notevole, tutt'altro che minuti, gli spigoli smussati addolciscono e sottraggono, regalando anche l'illusione ottica di un ambiente più grande di quello che in realtà è. I mobili dagli spigoli dolci sono caratterizzati solitamente da un design elementare, molto semplice ed elegante, capace di arredare con pochi elementi anche le stanze più grandi. Lo stile minimal, infatti, ben si sposa con questo tipo di mobili. Discorso simile, ma non uguale, può essere fatto con i mobili dagli angoli vivi. Sono elementi moderni, dal design minimale ed essenziale, che danno un grande senso di solidità e di forza.
Si tratta di elementi dal carattere deciso, perfetti da abbinare a qualsiasi stile, anche se sono maggiormente indicati per gli ambienti spaziosi, perché la loro imponenza rischia di soffocare una stanza da bagno eccessivamente piccola. Gli spigoli vivi sono attualmente amatissimi dai designer di tutto il mondo e rappresentano il punto di forza del cosiddetto stile nordico.