Porta sapone e dosatori

Accessori bagno>>Porta sapone e dosatori

La stanza da bagno è di solito uno degli ambienti meno spaziosi della casa, ma anche uno dei più importanti. In bagno passiamo molto del nostro tempo, ed è importante che tutto sia disposto nel modo più pratico e funzionale possibile in modo tale che, quando svolgiamo le abluzioni mattutine, possiamo farlo senza perdere tempo e trovando tutto a portata di mano. Il mobilio e i sanitari sono ovviamente la preoccupazione principale di chi deve arredare un bagno, ma non meno importanti sono i particolari, gli accessori bagno più piccoli che però completano in modo imprescindibile lo spazio. Ad esempio, in un bagno che sia davvero completo non possono mai mancare un portasapone e un porta saponetta.  Il sapone liquido o la saponetta devono sempre essere collocati accanto ai sanitari, o nel box doccia, in modo tale che si possano raggiungere con facilità mentre si svolgono le operazioni di lavaggio. Per questo in commercio si trovano tante tipologie diverse di questo tipo di accessorio, che si possono classificare in base alla modalità di installazione e al materiale di cui sono fatti. La prima divisione che si può istituire è quella tra il dispenser sapone liquido e il porta saponetta. Il primo ha la forma di una piccola bottiglia, e in cima è munito di un erogatore premendo il quale il sapone liquido viene espulso all'esterno. Il sapone liquido di solito viene usato accanto al lavabo o viene posizionato all'interno del box doccia. Il porta saponetta ha invece la forma di un piccolo piatto di forma ovoidale e serve per contenere le saponette a mattonella, quelle allo stato solido. Anche se il portasapone bagno può sembrare uno degli aspetti meno significativi, in realtà serve ad arredare e a completare l'ambiente bagno. Con il tempo potrebbe rompersi e potrebbe rendersi necessaria la sua sostituzione: la scelta del nuovo dispenser sapone o porta sapone bagno deve essere fatta con oculatezza, sia pensando in termini di durata che in termini di praticità e di bellezza.

Prodotti 

Portasapone Baio

Portasapone collezione Baio prodotto da Capannoli

Porta sapone Khala

Makio Hasuike ha voluto interpretare l’ottone, materiale predominante negli accessori della serie

Accessori OX

Una nuova proposta firmata Regia, destinata a sollecitare la fantasia di architetti e arredator

Porta sapone Axor Carlton

Accesori per bagno, portasapone in cristallo completo di supporto in metallo

Porta sapone Gea 1100

Porta sapone a parete con contenitore in vetro, erogatore in ottone

Spandisapone Linea_1700

Spandisapone Linea_1700 in ottone cromato. Design: C.R.S. Inda.

Modelli di porta sapone

Un'altra suddivisione che riguarda i portasapone per bagno e i portasapone liquido è il tipo d'installazione iche può essere appogio o a muro, quando il bagno ha dimensioni davvero molto ridotte, potrebbe non esserci lo spazio sufficiente per appoggiare il dispenser sapone sul ripiano del lavandino, per questo si potrebbe rendere necessario installarlo sulla parete, attraverso un gancio ad anello o un piccolo ripiano che tenga il porta sapone liquido all'altezza desiderata, pronto per essere usato all'occorrenza, senza però che crei ulteriore ingombro. Se si deve installare il porta sapone liquido dentro il box doccia è possibile anche scegliere i modelli di dispenser che vengono agganciati direttamente al tubo della doccia.

Portasapone da muro

Il portasapone da muro solitamente è munito di un occhiello metallico da installare sulla parete con l'ausilio di uno stop, quindi procedendo ad un'operazione di foratura del muro stesso. All'interno di questo occhiello viene inserito il dispenser sapone. I materiali utilizzati per la produzione di questi oggetti è Il metallo, l'ottone o l'acciaio cromato, ma non è escluso che il supporto possa essere in plastica robusta. La bottiglietta dispenser a sua volta può essere realizzata in materiali diversi, le più pratiche sono in plastica, quelle più preziose sono in ceramica, si possono anche trovare in commercio dispenser sapone liquido in vetro, trasparente o colorato, lucido o satinato.

Se sul muro ci sono delle mattonelle e non si vogliono danneggiare è preferibile scegliere portasapone da muro dotati di ventosa, con il vantaggio di non dover effettuare alcun foro, ma di poter essere collocata liberamente grazie al suo sistema di aderenza ad ogni superficie.

Se invece del dispenser sapone si ha il porta saponetta, anche in questo caso si può scegliere tra le due versioni, ovvero tra il modello che viene installato sulla parete attraverso il montaggio di un piccolo supporto, o quello da appoggio. 

Portasapone da appoggio

La seconda ipotesi è per chi ha molto spazio sul lavabo o sul bordo della vasca da bagno e può quindi optare per un portasapone liquido o per un porta saponetta da appoggio. Il dispenser sapone dunque si semplifica, poiché non ha bisogno di alcuna struttura che lo sorregga ma può essere direttamente posizionato sul ripiano prescelto. In alcuni casi, però, ha ugualmente una sorta di intelaiatura che rende la bottiglietta più stabile e che ne facilita la collocazione su qualunque superficie. Il porta saponetta ha invece sempre bisogno di un piccolo rialzo che gli permetta di non scivolare sui ripiani lucidi dei sanitari; quindi solitamente ha dei piedini rialzati o un supporto che la rende stabile, così come accade per il dispenser sapone liquido. 

Porta sapone doccia

Oltre ad averne bisogno vicino al lavandino, alla vasca da bagno e al bidet, il porta sapone è utile anche all'interno del box doccia dove può trovare diverse collocazioni, se il box è abbastanza grande e spazioso, si potrebbe posizionare su uno scaffale o su un ripiano interno, se invece il box è piuttosto stretto, allora sarà opportuno installare il dispenser o il porta saponetta a parete, utilizzando una ventosa o un sistema di bloccaggio fisso. I materiali di cui è fatto un porta sapone doccia devono essere trattati, qualora siano metallici, in modo tale che non arrugginiscano nè diventino brutti e opachi per via del contatto con l'acqua. 

I prezzi del portasapone

Il porta sapone è forse uno degli accessori che offre il maggior ventaglio di possibilità al momento dell'acquisto anche in termini di costi, poiché può essere un accessorio puramente funzionale, senza alcuna velleità estetica, o al contrario può essere molto curato dal punto di vista del design, in commercio si possono trovare tanto dispenser sapone e porta saponetta del costo di pochi euro che dal prezzo più elevato. 

Portasapone in altre forme

Quando si immagina un porta sapone destinato a contenere le saponette solide, di solito ci si immagina un supporto ovale più o meno delle dimensioni medie di una saponetta. In realtà in commercio si possono trovare anche dei modelli dalle forme più disparate, per andare incontro a diverse esigenze o per adeguarsi a determinati spazi. Ad esempio, per mettere la saponetta all'interno del box doccia si potrebbe prediligere un portasapone doccia triangolare, da mettere nel punto in cui le pareti si incontrano, in modo da ottimizzare al massimo lo spazio a disposizione. Oppure esistono porta sapone di forma allungata, che sono a tutti gli effetti dei piccoli ripiani dover poter appoggiare più di una saponetta, o anche altri oggetti di utilizzo immediato. 
 

Cosa considerare nell'acquisto di un porta sapone

Se la maggior parte della scelta risiede semplicemente nel gusto personale, un aspetto importante da considerare nell'acquisto di un porta sapone è la facilità con cui può essere ripulito dai residui di sapone e dalle impronte delle dita delle mani.