Bianche, colorate, in legno o in alluminio, in vetro, in metallo o in laminato, le mensole rientrano nel novero dei complementi d'arredo di cui proprio non si può fare a meno per arredare con garbo e gusto una casa, un ufficio, una stanza d'albergo o di un bed&breakfast.
In materia di arredamento d'interni, non a caso, sono i particolari a fare la differenza, a decretare il successo o l'insuccesso di un ambiente, ancorché decorato in modo impeccabile. Le mensole corrono in aiuto ogni volta che si vuole dare un tocco particolare a una stanza: grazie alla loro evidente funzione pratica, esse rivestono anche un intrigante ruolo estetico, calamitando immediatamente l'attenzione di chi visita la stanza per la prima volta.
Del resto, ogni mensola presente in un ambiente sarà completamente differente dalle altre poste nel medesimo luogo. Qualche esempio? Se in un salone o in un'ampia zona living esse sono ricche di libri, ninnoli, lampade o cineserie, nella stanza dei bambini le mensole ben si prestano a ospitare peluche, libri di testo, giochi e piccoli "divertissement". Inoltre, non dobbiamo dimenticare come le mensole Leroy Merlin, soprattutto quelle moderne e di ultimissima generazione, si prestano benissimo a diventare oggetti di culto e di design da sfoggiare a tutti i costi.
Le forme e i colori diventano originali e innovativi, rendendo le mensole scelte, le vere protagoniste dell'ambiante in cui vanno a collocarsi. Le mensole di questo tipo sono, dunque, particolarmente indicate per arredare con gusto e un pizzico di frivolezza quegli ambienti moderni dallo stile minimal e ultracontemporaneo in cui l'oggetto di design gioca un ruolo chiave nell'ottica dell'arredamento pratico e funzionale di una stanza. Ma nell'ampio catalogo di mensole Leroy Merlin come possiamo scegliere quelle più adatte per la nostra casa? Preliminarmente, bisogna individuare i luoghi che saranno da esse impreziosite, per passare poi alla scelta dei materiali e dei colori.
MENSOLA AIRY L 100 X P 20 CM, SP 3 CM
MENSOLA AKSANIA L 80 X P 18 CM, SP 20 CM
MENSOLA ALASKA L 80 X P 18 CM, SP 20 CM
MENSOLA ALASKA L 80 X P 18 CM, SP 20 CM
MENSOLA ALFA L 134 X P 22 CM, SP 3 CM
MENSOLA ALFA L 30 X P 16 CM, SP 20 CM
Legno, vetro, metallo o acciaio? A ciascuna stanza la giusta mensola
Come abbiamo avuto modo di anticipare, districarsi nel vasto e variopinto mondo delle mensole non è sempre semplice come possa sembrare all'apparenza.
Da Leroy Merlin, però, si può trovare tutto ciò che si cerca a prezzi davvero convenienti. Se il nostro sogno è arredare il salone e la zona living con mensole in materiale laminato, possiamo orientarci su diversi prodotti, differenti per peso, grandezza e colore.
Quando lo spazio da abbellire non è immenso ma non si vuole rinunciare al carattere funzionale di una buona mensola, il modello Aksania può risultare un'ottima scelta. Grazie al suo design moderno e contemporaneo, la mensola Aksania è l'accessorio ideale per ospitare libri e oggetti di piccole dimensioni. Disponibile nelle varianti bianca e grigia, la mensola Aksania è facile da montare anche in virtù della sua particolare maneggevolezza. Dal design particolarmente eclettico, la mensola Alfa si caratterizza per una personalità decisa, perfetta per i saloni arredati in stile minimal chic.
Realizzata in truciolato laminato e garantita per 1 anno, la mensola Alfa di Leroy Merlin è disponibile solo di colore nero e, come tale, ideale per adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente, da quello più tradizionale a quello più moderno. Veri e propri oggetti di culto, i prodotti della linea Bled si contraddistinguono per l'elevata qualità stilistica e per il rigore formale con il quale sono stati concepiti. Perfetta per l'ufficio e per i piccoli ambienti, la mensola può essere acquistata di colore bianco o wengé, è larga 108 centimetri e alta circa 42, dimensioni ottimali per ospitare libri e riviste non eccessivamente ingombranti oppure oggetti non troppo pesanti.
Dall'aspetto sofisticato ed elegante, la mensola Vesta regala attimi di puro piacere solo a guardarla: le sue dimensioni perfette, infatti, sono idonee a ospitare oggetti di vario tipo, quali piccole candele, portaritratti e piantine ornamentali. Per un ambiente elegante e sofisticato, magari in cui siano presenti solo adulti e non anche bambini, le mensole in vetro rappresentano una scelta di sicuro effetto scenografico.
Sicuramente più delicate e fragili di quelle in legno o in materiale laminato, le mensole in vetro sono state concepite da Leroy Merlin per mettere in bella mostra gli oggetti più pregiati delle nostre collezioni, quali fumetti, ninnoli, CD e DVD. Dalla finitura lucida e trasparente, le mensole in vetro della linea Plano sono garantite 2 anni e rappresentano il vero trionfo del made in Italy. A tutti gli amanti dell'effetto materico Leroy Merlin ha riservato un'interessante collezione di mensole che riproducono l'aspetto della pietra, del legno invecchiato e del puro shabby chic style. Una combinazione di mensole in stili anche molto diversi gli uni dagli altri per arredare l'ambiente in modo insolito e stravagante.
MENSOLA BASIL L 120 X P 25 CM, SP 20 CM
MENSOLA BASIL L 25 X P 25 CM, SP 20 CM
MENSOLA BERLIN L 50 X P 20 CM, SP 3 CM
Parola d'ordine: via libera al colore!
Se ci piacciono le soluzioni alternative, uniche nel proprio genere e dall'effetto mozzafiato, le mensole colorate sono gli accessori che fanno al caso nostro. Ormai stufi delle solite combinazioni in bianco, rovere, grigio o nero, perché non puntare su colori caldi e vibranti, perfetti per rallegrare persino l'ambiente più statico e rigoroso?
Spazio, dunque, a mensole blu elettrico tratte dalla collezione Spaceo, disponibili in forma rettangolare e cubica; a ripiani rettangolari declinati in un caldo giallo ocra, perfetti per la cucina e la stanza dei bambini; a mensole a più scomparti dal colore rosso acceso e realizzate in una rassicurante nuance verde salvia particolarmente indicata in piccoli saloni, in cucina e persino in bagno. Da Leroy Merlin sarà possibile trovare mensole, scaffali e ripiani nelle tinte e nei materiali che più ci aggradano: basta semplicemente scegliere quelli che più si abbinano al "mood" della nostra casa per arredare un appartamento davvero a regola d'arte.
MENSOLA BLANCA L 80 X P 18 CM, SP 20 CM
MENSOLA BUMPY L 131 X P 20 CM, SP 3 CM
MENSOLA CALICE L 75 X P 20 CM, SP 3 CM
MENSOLA CHAUSEY L 135 X P 20 CM, SP 20 CM
MENSOLA DOLCE L 100 X P 20 CM, SP 3 CM
MENSOLA DUOMA L 80 X P 18 CM, SP 20 CM
MENSOLA ECLIPSE L 80 X P 20 CM, SP 20 CM
MENSOLA GOTLAND L 72 X P 22 CM, SP 20 CM
MENSOLA HARMONY L 70 X P 20 CM, SP 3 CM
MENSOLA DUOMA L 80 X P 18 CM, SP 20 CM
MENSOLA HAVEL L 80 X P 18 CM, SP 20 CM
MENSOLA IRIS L 71 X P 20 CM, SP 3 CM
MENSOLA J2 L 60 X P 20 CM, SP 20 CM
MENSOLA KETOJ L 90 X P 22 CM, SP 20 CM
MENSOLA KIOS L 80 X P 18 CM, SP 20 CM
MENSOLA LIATRIS L 95 X P 20 CM, SP 3 CM
MENSOLA KIOS L 80 X P 18 CM, SP 20 CM
MENSOLA MADERA L 110 X P 18 CM, SP 20 CM
MENSOLA MANTOVA L 60 X P 18 CM, SP 20 CM
MENSOLA MAUI L 120 X P 18 CM, SP 20 CM
MENSOLA MIRO L 150 X P 22 CM, SP 3 CM
MENSOLA MUHU L 111 X P 20 CM, SP 20 CM
MENSOLA NERGIS L 50 X P 17 CM, SP 20 CM
MENSOLA NEST L 100 X P 20 CM, SP 3 CM
MENSOLA NEVA L 110 X P 18 CM, SP 20 CM
MENSOLA ORION L 80 X P 18 CM, SP 20 CM
MENSOLA ORLANDO L 120 X P 25 CM, SP 20 CM
MENSOLA POLITE L 90 X P 20 CM, SP 3 CM
MENSOLA PRIMULA L 80 X P 18 CM, SP 20 CM
MENSOLA ORLANDO L 120 X P 25 CM, SP 20 CM