Da molto tempo ormai si parla (come già abbiamo fatto anche noi) di ecosostenibilità, rispetto per l’ambiente e bassi consumi. Ormai tutte le aziende che producono arredo bagno conoscono perfettamente cosa e come utilizzare le proprie risorse per avere prodotti finali efficienti ed ecologici. Spesso però si incappa in aziende che si “coprono” dietro a queste politiche solo per far risaltare il proprio marchio, e quindi spesso ci si ritrova con arredi bagni che sono tutto fuorché eco.
Diventa quindi sempre più importante capire davvero chi ci proporrà tali pezzi, e se riusciamo anche a trovare chi accosta la sostenibilità ambientale al sociale, possiamo davvero dire che ancora qualcosa di buono, al mondo, c’è.
In questo caso c’è, ed è “Carrara & Matta”, azienda torinese di grande storia alle spalle in fatto di copri water ed accessori per il bagno. Fondata nel 1940, dal 1999 è stata acquisita dal gruppo statunitense “Bemis Manifacturing Company”, fondata agli inizi del secolo scorso e leader mondiale dell’arredo bagno, oltre che di prodotti per la persona e macchinari medici. Un binomio che da ormai più di dieci anni porta all’azienda americana un po’ di sano artigiano nostrano, e alla Carrara & Matta una visibilità internazionale.
Ed è proprio di livello internazionale l’importanza del “Parma Social House”, un progetto molto interessante che copre alcune zone della città di Parma e che aiuta chi ha bisogno di alloggi con una grande riqualificazione delle palazzine, con lavori che verranno sostenuti dal comune e distribuiti a prezzi molto bassi a molte famiglie senza casa.
Ruolo fondamentale lo svolge proprio Carrara & Matta, che ha dato la disponibilità ad arredare con i proprio copri water ed accessori tutti gli appartamenti interessati dall’iniziativa.
Inclusi nei prodotti destinati al “Parma Social House” c’è anche l’ultimo prodotto dell’azienda “italo-americana”, il copri water “Sta-Tite”. Innovativa è la sua perfetta installazione, veloce e duratura. Troppo spesso infatti, dato l’uso intensivo soprattutto in famiglia, i copri water si allentano sempre più, fino a diventare delle incognite di stabilità con rischi di crepe nel prodotto e, perché no, di piccoli incidenti casalinghi.
Carrara & Matta hanno progettato la linea Sta-Tite (piccolo gioco di parole che ricorda la parola “statico”, a sottolineare la funzione) in modo da rendere l’installazione innanzitutto facile, ma soprattutto senza che poi possa allentarsi nei perni. In più, una piccola cerniera in metallo lo rende indistruttibile ed elegante, aumentandone le performance.
In conclusione, non possiamo far altro che essere orgogliosi di un’azienda italiana come Carrara & Matta, che porta avanti il marchio “Made in Italy” ma che, soprattutto, si muove per una ottima causa come quella del problema abitativo, e rende i suoi prodotti più accessibili in modo tale da lasciare un ricordo eterno a chi, purtroppo, non riesce nemmeno a permettersi una casa.