Comunità>>Il giusto arredo per una sala d'attesa

Il giusto arredo per una sala d'attesa

Il giusto arredo per una sala d'attesa

Ogni luogo, pubblico o privato, che sia destinato ad accogliere un'utenza numerosa, deve prevedere degli spazi dedicati ad un'adeguata ricezione delle persone, arredati con panche per l'attesa, appendiabiti e quant'altro possa risultare utile allo scopo.

Sia che si tratti di grandi edifici pubblici come un aeroporto, una stazione o un ufficio postale, o di piccoli studi professionali, come quello di un medico o di un avvocato, è sempre necessario predisporre delle congrue sale d'attesa che assicurino il giusto comfort a chi è in coda e aspetta il proprio turno, o semplicemente è in attesa di un volo o della partenza di un treno.

Come scegliere le panche per la sala d'attesa

L'arredo di questi spazi, grandi o piccoli che siano, deve garantire un'ordinata sistemazione agli utenti e ai loro effetti personali. Ad esempio, nella scelta delle panche d'attesa da collocare in questi ambienti, si potrà optare per modelli forniti di pratici piani d'appoggio, per consentire ad ognuno di posare borse, pacchi o eventuali bagagli a mano. Le panche con ripiani d'appoggio, inoltre, sono molto utili nel caso si desideri mettere a disposizione della clientela del materiale di lettura. Riviste, depliant e volantini saranno, in questo modo, facilmente fruibili dall'utenza e risulteranno sempre in ordine al termine della lettura.

Nella scelta delle giuste panche per la sala d'attesa va anche tenuto conto dello spazio a disposizione. Sia il numero di panche sia la loro misura, infatti, vanno dimensionati secondo la grandezza della sala d'attesa. Ad esempio, nel caso si vogliano ottimizzare dei piccoli ambienti di disimpegno all'interno di un appartamento adibito a studio professionale, si potrà optare per delle panche con sedute ribaltabili, il cui ingombro è minimo nel momento in cui non vengono utilizzate.

Materiali e optional: l'importanza dei dettagli

A seconda del contesto in cui vengono inserite, si può scegliere tra panche dall'aspetto particolarmente ricercato oppure optare per modelli più pratici ed essenziali. La gamma di panche per sale d'attesa in commercio è vasta e consente di adattare il giusto articolo agli ambienti a propria disposizione.

Per un'elegante meeting room, ad esempio, si potrà optare per una panca in legno di faggio sagomato, mentre se si desidera un modello più lineare si potrà optare per panche con sedute e schienali in plastica traforata, rivestibili in tessuto.

Ovviamente, in ogni situazione è il dettaglio che può fare la differenza. Scegliere i giusti materiali è importante, ed anche arricchire le panche con:

  • braccioli;
  • piani d'appoggio;
  • tavolette a ribalta per la scrittura;

può rivelarsi una scelta opportuna, per ottenere lo scopo finale, che deve essere sempre quello di garantire alla propria utenza un'attesa piacevole e rilassante.