Arredo Bagno>>Collezioni Duo e Onto: pietra e legno si uniscono nel vostro bagno

Collezioni Duo e Onto: pietra e legno si uniscono nel vostro bagno

Collezioni Duo e Onto: pietra e legno si uniscono nel vostro bagno
I materiali utilizzati nell’ambiente bagno sono indispensabili per rendere accogliente e funzionale l’intero ambiente. La collezione Duo di Neutra pone l’attenzione proprio sui materiali, declinando la sua ricercatezza attraverso la composizione materica. Legno e pietra, elementi ancestrali e naturali che vengono attualizzati e riproposti sotto una nuova luce, filtrati dal design più contemporaneo che trasforma la materia in arredo artistico. Grazie ai designer Matteo Thun e Antonio Rodriguez, l’azienda Neutra Design rivisita in chiave moderna i materiali, ricreando una suggestione visiva senza tempo.
La collezione si chiama Duo proprio per l’alternanza tra i due materiali, che si sovrappongono e si uniscono ricreando interessanti effetti cromatici e tattili. Ma non parliamo di semplice legno o semplice pietra: infatti i materiali in questione sono antichi e ricercati per dare all’intera collezione un gusto antico e di sicuro impatto visivo. La linea è completa di lavabi, superfici, vasca da bagno e cabina doccia, realizzati con il prezioso legno Kauri proveniente dalla nuova Zelanda. Infatti il legno Kauri è una specie particolarmente rara e pregiata di legno fossile vecchio di 50.000 anni che viene estratto dai letti di fango delle paludi neozelandesi senza dover abbattere un solo albero. Questo legno è utilizzato per realizzare i piani d’appoggio in cui inserire i lavabi a semi-incasso così come la vasca. Le parti in pietra invece sono realizzate con una pietra dal gusto antico, scavata sapientemente, fino a raggiungere le dimensioni e le forme desiderate, per diventare un pezzo unico, come le produzioni artigianali di un tempo. Questa pietra è utilizzata in modo puro, con forme lineari e minimali che richiamano la sua origine più antica. Una materia grezza dalle forme archetipe, con spessori sottili che abbracciano l’intero ambiente donando una leggerezza e un’ eleganza inconfondibile. Un bagno che è sinonimo di alta qualità artigianale, dove il lavoro manuale rivive in tutta la sua più pregiata ricercatezza.
 
Una collezione che riscopre l’ecodesign, un modo nuovo di concepire l’ambiente bagno, dove i materiali più puri e naturali ritrovano accostamenti raffinati e superfici levigate ideali per ambienti di gran classe, senza dimenticare l’eco sostenibilità.
 
La collezione Duo comprende lavabi d'appoggio con due differenti altezze, un monolito, un piatto doccia, una vasca e varie mensole in legno.
 
Ma il legno è protagonista anche in altre collezioni sempre ad opera del designer Matteo Thun che applica altre sperimentazioni con il legno, per esempio nella serie Onto by Duravit.
In questa linea abbiamo una rivoluzione nella consolle, che infatti non è più ceramica su consolle, ma consolle su ceramica. Un’estetica nuova e funzionale perché permette di ridurre i tempi e i costi di installazione. Troviamo lavabi sia squadrati che tondi che fungono da sostegno per le consolle, caratterizzata anteriormente da una piega che arrotondandosi verso il basso, va a creare un arco che riveste la ceramica.
Il legno usato è multistrato, con molteplici strati incollati, che diventa impermeabile grazie ad un trattamento speciale a base di cera e olio che impedisce l’assorbimento di acqua o la possibile deformazione, visto il suo utilizzo in ambienti particolarmente umidi.
Oltre ai lavabi, porta lavabi, troviamo mobili e vasca e mille finiture di legno, che vanno dal Rovere europeo al Castagno scuro. Una collezione di sicuro impatto che trasforma il legno in materia elegante e sofisticata per donare al bagno un gusto senza tempo.