Accessori bagno>>Disegno Ceramica novità WasserKimono

Disegno Ceramica novità WasserKimono

Disegno Ceramica novità WasserKimono

La cultura non ha confini e trasforma tutti gli interlocutori che la incontrano. Le capacità ideative e tecniche italiane e giapponesi si sono unite per ridisegnare oggetti d'uso, aprendo un nuovo episodio nel percorso del disegno industriale aziendale.

Un'esperienza progettuale che si è articolata su due livelli: quello di espressione della ricerca culturale locale e quello dell'azione produttiva. Il primo appartiene all'intercultura del progettista come delle aziende Disegno Ceramica e Iroori; il secondo alla ferma decisione di produrre oggetti per il mercato integrabili negli stili di vita alle diverse latitudini.

WasserKimono
Paolo Schianchi ha disegnato queste tende doccia leggendo le stoffe dei tradizionali kimono di Kyoto come pensiero della memoria che si fa oggetto, utilizzando il segno grafico, stilistico e calligrafico per trasformarlo in funzione. Rende impermeabili le trame dei kimono con un procedimento naturale per arricchirle di nuovi significati; ed è attraverso questo pensiero progettuale che i ricami, appropriandosi dello spazio bagno, restituiscono cultura materiale sotto forma di oggetto d'uso, modificando i gesti e i pensieri.


Le tende doccia della collezione WasserKimono sono presenti nella mostra internazionale ”La filosofia dell'acqua. Il design italiano incontra l'artigianato giapponese”, organizzata da Disegno Ceramica in collaborazione con il Consolato Generale del Giappone a Milano, il Consolato Generale d'Italia a Osaka, il Centro di Cultura Giapponese a Milano, La Camera di Commercio di Kyoto e l'azienda giapponese  Naxis.